Circonvallazione Merano: bando equipaggiamento tecnico della galleria
Mentre la costruzione del tunnel della circonvallazione nord-ovest di Merano procede, ultimata la progettazione dell'equipaggiamento tecnico della galleria. Il bando di gara sarà pubblicato a maggio.
I lavori di costruzione del tunnel di 2,2 chilometri della circonvallazione nord-ovest di Merano procedono costantemente. "Sono già stati scavati 1933 metri di galleria e ne mancano poco meno di 300 sotto via Goethe", riferisce Johannes Strimmer, responsabile del progetto presso la Ripartizione provinciale Infrastrutture.
Il prossimo passo importante, all'inizio di maggio, sarà la gara d'appalto per l'equipaggiamento tecnico. La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 aprile) i costi complessivi per 25 milioni di euro.
"Per la progettazione delle attrezzature tecniche per le gallerie è stata utilizzata la nuova metodologia BIM (Building Information Modelling), che prevede una pianificazione tridimensionale multipla con informazioni aggiuntive su ogni singolo componente del sistema: un salto di qualità nella pianificazione dei progetti nella costruzione di impianti", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
"Secondo le linee guida provinciali per la costruzione delle strade, la nuova galleria appartiene alla classe A e quindi ha il massimo livello di equipaggiamento di sicurezza", spiega Simone Gambarotto, dell'Ufficio tecnico strade ovest. Secondo Gambarotto, una caratteristica speciale è la ventilazione automatica. In caso di incendio, il fumo viene aspirato attraverso un condotto posto sopra la carreggiata. Recentemente sono entrate in vigore nuove norme tecniche e si stanno quindi valutando nuove e moderne soluzioni di sistema per aumentare la sicurezza nel tunnel, spiega Gambarotto.
L'apertura al traffico del nuovo tunnel della circonvallazione è prevista per il 2026.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/mdg