Nominata la Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione
La Giunta provinciale ha deliberato oggi (23 aprile) la nomina dei componenti della Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione.
La Giunta provinciale ha deliberato oggi (23 aprile), su proposta dell’assessore all'Innovazione e ricerca, Philipp Achammer, la nomina dei componenti della Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione per la durata della legislatura. "Nella Consulta, esperti e professionisti di alto profilo lavorano fianco a fianco per far progredire ulteriormente la ricerca e l'innovazione in Alto Adige", ha dichiarato l'assessore Achammer.
Compongono la Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione, ai sensi dalla legge provinciale "Ricerca e innovazione" n. 14 del 2006, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore provinciale competente Philipp Achammer, Ulrike Tappeiner (Libera Università di Bolzano), Roland Psenner (Eurac Research), Michael Oberhuber (Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg), Ulrich Stofner (NOI Techpark), Irmgard Lantschner (Istituto per lo sviluppo economico della Camera di Commercio di Bolzano), Maria Elena Iarossi (Istituto per la promozione dei lavoratori), Vinicio Biasi, Astrid Weiss, Kathrin Pichler e Riccardo Valletti in rappresentanza dei diversi settori economici, Nicola de Giorgi e Sonja Gantioler per le organizzazioni sindacali, Dominik Oberstaller e Martina Lantschner per il Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, Veronika Sexl rettrice dell'Università di Innsbruck, Flavio Deflorian rettore dell'Università di Trento, Martha Gärber direttrice della Ripartizione Europa e Georg Mutschlechner imprenditore.
La Consulta elabora proposte, linee guida e priorità per la promozione della scienza e dell’innovazione da impiegare per la redazione del Piano pluriennale provinciale per la ricerca scientifica e l’innovazione. Esprime parere sul Piano e presenta iniziative per il rafforzamento del sistema Alto Adige nell’ambito di cooperazioni internazionali nella ricerca e nella tecnologia. Inoltre, la Consulta propone interventi e programmi atti a promuovere l’attività di ricerca e di innovazione della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an