Edilizia sociale: via ai lavori all'ex Caserma De Cobelli a Brunico
Con la posa della prima pietra hanno preso il via i lavori di un nuovo edificio residenziale sito sul terreno dell’ex Caserma De Cobelli. Soddisfatta l’assessora Ulli Mair.
Oggi sul sito dell’ex Caserma De Cobelli è stata posata la prima pietra di un nuovo edificio residenziale dell’Istituto per l’edilizia sociale dell’Alto Adige (Ipes), il cui completamento è previsto per l'autunno del 2025. "Questo progetto edilizio creerà spazi abitativi importanti e urgenti nella zona di Brunico e rientra nell'ampio programma di costruzione dell’Ipes", ha sottolineato Ulli Mair, assessora provinciale all'edilizia abitativa. Questo investimento è il frutto di un accordo che permette di riutilizzare al meglio i terreni di ex proprietà militari, rafforzando il capoluogo pusterese come zona residenziale e commerciale". Anche la presidente delI'Ipes, Francesca Tosolini, ha espresso la sua soddisfazione per la posa della prima pietra, affermando che i lavori di costruzione possono ora iniziare per garantire nuovi alloggi sociali in un periodo di tempo ragionevole. “Si tratta di una missione fondamentale da parte dell'Istituto per l'edilizia sociale”, ha sottolineato Tosolini.
Nel corso del prossimo anno e mezzo di lavori, nell'ex sito militare verrà costruito un edificio residenziale con 34 unità abitative, pronte per essere occupate entro l'autunno del 2025. I lavori rappresentano l’ultimo tassello di un progetto di edilizia residenziale da parte dell'Ipes, che conta attualmente su circa 13.400 appartamenti, insediati da circa 30.000 inquilini. Il programma di costruzione prevede il completamento di un totale di 617 appartamenti per un volume finanziario complessivo di 323,7 milioni di euro entro il 2033.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl