Commissione provinciale pari opportunità: confermata la presidenza
Ulrike Oberhammer continuerà a guidare la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne per i prossimi cinque anni: focus sull'attuazione del Piano d'azione per la parità di genere.
Alla fine di marzo, la Giunta provinciale ha nominato le componenti della nuova Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne (comunicato ASP) e oggi (19 aprile), le componenti e le supplenti della Commissione si sono riunite per la seduta costitutiva. Il punto più importante all'ordine del giorno è stato l'elezione della presidente e della sua vice. La precedente presidente Ulrike Oberhammer è stata confermata in carica a larga maggioranza, la nuova vicepresidente è Nadia Mazzardis, che succede a Donatella Califano. Durante l'incontro, il presidente della provincia, Arno Kompatscher, si è impegnato a sostenere i progetti della Commissione, in particolare quando si tratta di collaborare all'attuazione del Piano d'azione per la parità di genere Æquitas: "Molti punti del programma di Giunta fanno riferimento al Piano d'azione per la parità di genere, per il quale la Commissione provinciale ha svolto un ruolo fondamentale. Ora, insieme alle risorse dell'Amministrazione provinciale, stiamo avviando l'attuazione concreta", ha sottolineato Kompatscher.
La presidente confermata ha definito il Piano d'azione per la parità di genere come un importante documento quadro su cui sviluppare ulteriormente la politica di parità in Alto Adige: "Nel primo mandato della Commissione provinciale, 34 anni fa, i temi della parità erano simili a quelli di oggi. Dobbiamo lottare costantemente per i diritti delle donne. Dobbiamo educare e informare le donne, ampliare la nostra rete e creare una base che faciliti le generazioni future", ha sottolineato Ulrike Oberhammer. La vicepresidente Nadia Mazzardis sottolinea la necessità di dare più potere alle donne e promuovere una società di "non predominio" degli uomini e contro gli stereotipi di ruolo, oltre a chiedere una maggiore partecipazione maschile per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Come primo atto ufficiale, la presidente Oberhammer e la vicepresidente Mazzardis hanno consegnato al presidente della Provincia una borsa rossa vuota in occasione dell'odierno Equal Pay Day, che dovrà essere riempita con miglioramenti concreti per la situazione delle donne nei prossimi cinque anni.
In Alto Adige, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne esiste dal 1989. Secondo la legge sulla parificazione e sulla la promozione delle donne (LP 5/2010), la Commissione provinciale per le pari opportunità è istituita come "organo consultivo della Giunta provinciale in materia di parificazione dei generi e di promozione delle donne". È composta da 15 donne proposte da diverse associazioni e organizzazioni sociali, economiche, sindacali e politiche, e nominate dalla Giunta provinciale. Componenti di diritto sono la Consigliera di parità della Provincia e l'assessora o l'assessore provinciale competente per le Pari opportunità. La nuova Commissione provinciale sarà nominata per la durata di una legislatura, ovvero fino al 2028. Dopo l'elezione della nuova coppia di presidenti, l'elaborazione del programma annuale 2024 è ora all'ordine del giorno della Commissione. Le donne della Commissione lavoreranno intensamente su questo tema nelle prossime settimane, per poter avviare al più presto iniziative concrete insieme al Servizio donna della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ft