Mobilità pubblica, collaborazione strategica tra Provincia e Lombardia
L’assessore provinciale Alfreider e l’omologo lombardo Lucente hanno firmato oggi (18 aprile) una dichiarazione d’intenti: collegamento ferroviario diretto e collaborazione, con focus sui Giochi 2026.
L’assessore provinciale alla Mobilità ed alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, e l’assessore ai Trasporti ed alla Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, hanno firmato oggi (18 aprile), a Milano, una dichiarazione d’intenti per la creazione di una collaborazione strategica nel settore della mobilità sostenibile, tesa in particolare alla creazione di un collegamento ferroviario diretto tra Bolzano e Milano. Alla firma ha assistito anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
“Assieme alla Lombardia puntiamo alla realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto, efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Bolzano e Milano”, ha commentato l’assessore Alfreider. “In più, promuoveremo collaborazioni tra i rispettivi uffici tecnici per garantire uno scambio di informazioni e best practice e migliorare la qualità della mobilità pubblica in entrambi i territori, a beneficio dei cittadini. Lo faremo cogliendo la grande occasione offerta, anche in questo senso, dai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, che vedranno quale teatro di gara anche l’Arena Alto Adige di Anterselva per il biathlon”, ha aggiunto il vicepresidente della Provincia.
“Il nostro obiettivo è potenziare i collegamenti su ferro tra la Lombardia e l’Alto Adige, anche in previsione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026 – ha detto l’assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile Lucente. Offrire un servizio efficiente, puntuale e diretto tra i due territori permetterà di migliorare notevolmente la connessione e la qualità dell’offerta proposta ai viaggiatori. Una collaborazione che porterà certamente dei benefici anche in tema di mobilità sostenibile e dolce, individuando percorsi e progetti comuni per favorire l’intermodalità e lo sviluppo di iniziative per la gestione dei lavori infrastrutturali sulla rete ferroviaria e l’implementazione di politiche per lo sviluppo e l’integrazione del trasporto pubblico regionale e locale”.
Collegamento ferroviario diretto Milano-Bolzano
Gli uffici competenti della Lombardia e della Provincia autonoma di Bolzano elaboreranno congiuntamente una proposta operativa per un possibile collegamento Interregionale/Regioexpress tra Milano e Bolzano nell'ambito del trasporto pubblico. Gli uffici competenti inoltre definiranno una proposta inerente alle modalità di collaborazione tra le rispettive imprese ferroviarie. La proposta sarà sottoposta alle rispettive Giunte per una valutazione circa la fattibilità e, in caso di esito positivo, si procederà a regolare le modalità di implementazione, esercizio e finanziamento del collegamento diretto attraverso la sottoscrizione di una specifica Intesa tra le parti.
Scambio d’informazioni e best practice
Gli uffici competenti della Lombardia e della Provincia autonoma di Bolzano si impegnano a collaborare tramite incontri con frequenza almeno semestrale. Gli incontri saranno organizzati a rotazione annuale da una delle due amministrazioni. Per l'anno 2024, la Provincia autonoma di Bolzano è responsabile dell'organizzazione degli incontri.
Gestione della mobilità durante i Giochi olimpici invernali 2026
I Giochi olimpici invernali del 2026 rappresentano una sfida ed un’opportunità comune ai due territori. Per questo motivo la Lombardia e la Provincia autonoma di Bolzano si impegnano a collaborare e scambiare le miglior pratiche con un focus specifico alle Olimpiadi 2026. In questo esercizio di collaborazione i due territori si impegnano a trarre un vantaggio duraturo per i propri sistemi di trasporto pubblico dall'esperienza delle Olimpiadi 2026.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg