Geodati: l’Alto Adige si adegua alla direttiva europea

L'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia della Provincia ha completato l'adeguamento alla direttiva UE per un'infrastruttura europea uniforme per i dati geospaziali.

Inspire ("Infrastructure for Spatial Information in Europe") è una direttiva del Parlamento europeo (2007/2/CE del 14 marzo 2007) che persegue l'obiettivo di creare un'infrastruttura europea uniforme per i dati geospaziali. Questo consente di visualizzare e confrontare temi dati a livello transnazionale. In particolare, Inspire prevede la gestione di 34 temi che hanno principalmente rilevanza ambientale. Questi 34 temi sono suddivisi in tre categorie principali, corrispondenti ai tre allegati (Annex I, Annex II e Annex III) della direttiva.

Come ha comunicato l'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia, ora l’ultimo passo relativo all’adeguamento alla direttiva UE è stato concluso. Tutti i temi previsti dall'Annex III sono stati adeguati nella loro struttura alle specifiche europee dei dati Inspire, il che ha richiesto molto impegno a causa della complessità delle specifiche. Si tratta, in particolare, di dati nei settori riguardanti aree di gestione, aree protette, aree regolamentate, regioni biogeografiche, uso del suolo, fonti di energia, edifici, habitat e biotopi, impianti di produzione e industriali, unità statistiche, monitoraggio ambientale, servizi e servizi pubblici, distribuzione della popolazione. Tutti i dati sono stati pubblicati anche nel Geocatalogo. Inoltre, come per tutti gli altri metadati, anche quelli in oggetto verranno a breve pubblicati ed aggiornati periodicamente tramite il portale nazionale RNDT e il portale europeo Inspire.

Dal punto di vista dei contenuti, questo lavoro è stato coordinato dall'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia, in particolare da Judith Oberlechner, in collaborazione con le varie Ripartizioni dell’Amministrazione provinciale, l'Agenzia per la Protezione civile ed il Consorzio dei Comuni, che producono e gestiscono i dati geospaziali interessati. La pubblicazione dei dati e dei metadati è stata effettuata con il supporto tecnico del Centro di competenza GIS di Informatica Alto Adige S.p.A.

Tutti i temi Inspire possono essere facilmente integrati in QGIS tramite il browser personalizzato QLRBrowser, che può essere scaricato dal sito web https://natura-territorio.provincia.bz.it/it/strumenti-e-informazioni-tecniche. Questo servizio consente di accedere in modo molto semplice e intuitivo, direttamente da QGIS, a tutti i contenuti essenziali del GeoCatalogo, di caricarli e utilizzarli per varie applicazioni. Questa è l'alternativa ideale al download locale dei dati, poiché garantisce sempre l'uso della versione più aggiornata dei dati stessi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mpi