ZuRitz! Il progetto epistolare per abbattere le barriere linguistiche
Gli studenti di lingua italiana e tedesca hanno superato le barriere linguistiche grazie a "ZuRitz!": il progetto epistolare tra la scuola professionale Zuegg e la scuola alberghiera Ritz di Merano.
Uno scambio epistolare tra le studentesse del corso per estetista del Centro di Formazione professionale tedesca “Luiss Zuegg” e gli studenti della Scuola alberghiera italiana "Cesare Ritz" di Merano, si è trasformato nel progetto interlinguistico "ZuRitz!". Le docenti, Laura Gigliotti e Danja Porceddu, hanno colto l'iniziale corrispondenza via e-mail come un'opportunità per far conoscere personalmente i giovani attraverso incontri e gruppi di lavoro bilingui, promuovendo così l'uso scritto e parlato della seconda lingua e lo scambio interculturale.
Momento culminante del progetto è stata la gita al Museo della Farmacia di Bressanone. I partecipanti hanno assistito a una conferenza in italiano sulle erbe medicinali utilizzate nella produzione di farmaci e hanno poi partecipato a un laboratorio in lingua tedesca, dove hanno potuto preparare alcune miscele di erbe aromatiche.
Durante il successivo tour cittadino, studenti e studentesse hanno registrato le loro impressioni in un video bilingue. "Alla luce dell'esperienza positiva", hanno dichiarato le referenti del progetto, "la collaborazione tra la Scuola alberghiera italiana e il Centro di Formazione professionale tedesca continuerà anche il prossimo anno scolastico".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an