12 aprile: 14° anniversario dell'incidente ferroviario in Val Venosta
Quattordici anni fa, poco prima di Laces, nove persone persero la vita e 28 passeggeri rimasero feriti dopo che una colata di fango investì violentemente un treno della ferrovia della Val Venosta.
Il 12 aprile di quattordici anni fa il treno della Val Venosta si schiantò nella zona di Latschander, poco prima di Laces. Nove persone persero la vita e ventotto passeggeri rimasero feriti, dopo che una colata di fango investì violentemente un treno della ferrovia della Val Venosta.
Il convoglio viaggiava da Merano a Malles. Era un lunedì, poco dopo le 9 del mattino. Ancora oggi questo tragico evento e le sue terribili immagini sono impressi nella memoria di chi vive anche al di fuori della Val Venosta. “Ricordiamo innanzitutto le vittime che hanno perso la vita il 12 aprile 2010 e le loro famiglie, amici e conoscenti. Oggi vogliamo essere vicini a loro nei nostri pensieri”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, a nome di tutta la Giunta provinciale altoatesina.
Per commemorare le vittime, il treno che passerà a Laces alle ore 9 nel giorno dell'anniversario rallenterà e per tre volte emetterà un segnale acustico. Tutti gli altoatesini sono invitati a onorare le vittime dell'incidente ferroviario in Val Venosta con un pensiero nel giorno di questo triste anniversario.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/mdg