Scambio informale tra gli assessori al Turismo di Alto Adige e Tirolo

L’altoatesino Luis Walcher e il tirolese Mario Gerber hanno discusso di spazi abitativi per la popolazione locale, sostenibilità, consenso da parte dell'opinione pubblica e mobilità del turismo.

Luis Walcher, assessore provinciale al Turismo, ha incontrato il suo omologo tirolese Mario Gerber per uno scambio informale. I due assessori hanno discusso di vari temi, come la garanzia di spazi abitativi per la popolazione locale, l'atteggiamento nei confronti del turismo, la sostenibilità e la mobilità nel turismo.

L'assessore al Turismo Luis Walcher ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra agricoltura e turismo per la Provincia autonoma di Bolzano: "Sono lieto di essere responsabile dell'agricoltura e del turismo, poiché entrambi i settori svolgono un ruolo importante nella nostra provincia. La sinergia tra questi settori ha un effetto positivo sul paesaggio culturale e sulla tradizione, e quindi questa sinergia è in definitiva un vantaggio per l'Alto Adige”, ha spiegato l'assessore provinciale. Anche il modello altoatesino del limite massimo di posti letto è stato tra i temi affrontati: Walcher ha spiegato che l'introduzione di questo limite non impedisce la crescita del turismo e che lo sviluppo turistico è ancora possibile, entro certi limiti. "L'Alto Adige è particolarmente caratterizzato da numerose aziende a conduzione familiare. Vogliamo continuare a dare loro la possibilità di svilupparsi", ha sottolineato l'assessore provinciale.

L'assessore tirolese al Turismo ha riferito che il carovita, ad esempio per la spesa, il tempo libero e l'alloggio, ha sollevato in Tirolo la questione del consenso da parte dell’opinione pubblica nei confronti del turismo e che, per quanto riguarda la sostenibilità, l'Assessorato al Turismo del Tirolo ha lanciato da tempo la serie di dialoghi "Turismo ecosistemico - La via tirolese nel dialogo".

I due assessori hanno concordato sulla necessità di uno sviluppo turistico responsabile per trovare un equilibrio tra le diverse esigenze dei residenti e dei professionisti del turismo, dell'economia, del commercio, dell'artigianato e dell'industria. Entrambi hanno auspicato di poter avere ulteriori incontri e una buona collaborazione in futuro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/uli/mdg