La Consulta provinciale giovani incontra Galateo, Achammer e Alfreider
La rinnovata Consulta del servizio giovani, dei tre gruppi linguistici, ha incontrato ieri (10 aprile) a Palazzo Widmann gli assessori provinciali Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider.
Nelle scorse settimane, la Giunta provinciale, ha deliberato il rinnovo della Consulta provinciale del servizio giovani, dei tre gruppi linguistici, per il triennio 2024-2026. Ieri (10 aprile) la prima seduta congiunta si è tenuta nel cortile interno di Palazzo Widmann, in presenza dei tre assessori provinciali all’Istruzione e cultura italiana, tedesca e ladina: Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider.
"La Consulta ha l'importante compito di farsi portavoce delle istanze dei giovani e proporre alla Giunta provinciale le questioni importanti sulle quali indirizzare le scelte decisionali", ha affermato l'assessore all’Istruzione e cultura tedesca, Philipp Achammer.
La Consulta giovani può difatti proporre iniziative e tematiche, e portare il punto di vista dei giovani nell’operato politico e del legislatore.
"È vitale che i giovani siano coinvolti attivamente, perché le scelte che prendiamo da queste aule determinano la qualità della vita nella nostra terra e, di conseguenza, anche il loro futuro. Ritengo essenziale che le loro voci siano ascoltate e che la Consulta giovani lavori intensamente per rafforzare, ricostruire e consolidare la loro fiducia verso la politica e le istituzioni. Sono orgoglioso di poter lavorare a fianco di questi giovani e sono certo che insieme conseguiremo grandi risultati", ha detto l’assessore all’Istruzione e cultura italiana, Marco Galateo.
La Consulta ha eletto, inoltre, i presidenti e i vice dei tre gruppi linguistici, che sono: Iris Achmüller e Alex Giovanelli per il gruppo linguistico tedesco, Felix Nagler e Nicole Insam per quello ladino, e Giusy Cupo e Larissa Bianchi per l’italiano.
“Il ruolo della Consulta è di fondamentale importanza per avvicinare i giovani alle istituzioni. Rappresenta un aiuto imprescindibile per la Giunta provinciale, per fare in modo di prendere decisioni rispettose degli interessi delle nuove generazioni”, ha concluso l’assessore all'Istruzione e cultura ladina, Daniel Alfreider.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/an