Fiume Isarco: lavori di protezione dalle piene a Pra' di Sopra

Nella zona della frazione nel Comune di Fortezza, gli operai dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord stanno ultimando i lavori nell'alveo del fiume Isarco, vicino alla segheria Plunger.

Il letto del fiume Isarco, nei pressi della segheria Plunger, nella frazione di Pra' di Sopra nel Comune di Fortezza, nel corso del tempo si è abbassato, in media, di un metro, su una lunghezza di circa 700 metri. "A causa di questo cedimento, il muro di protezione in sponda orografica sinistra è stato sottoscavato, addirittura alcuni massi sono stato esportati dalla corrente del fiume Isarco”, sottolinea il responsabile del progetto Andreas Vettori dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord. 

Protezione dalle inondazioni e miglioramento ambientale

Come misura immediata, la squadra di operai guidata da Alex Messner ha lavorato in questo tratto fino alla fine di marzo. I lavori erano finalizzati a prevenire ulteriori abbassamenti in alveo. Per prevenire queste situazioni sono stati costruiti otto cordoni con massi ciclopici messi a secco. I vani creati fra i singoli cordoni sono stati di seguito riempiti con materiale fluviale rialzando così la suola dell’alveo per almeno un metro. Inoltre è stato ripristinato il muro ciclopico, in parte franato, in sponda sinistra. Dopo i lavori, il letto del torrente ha assunto una forma decisamente naturale, garantendo il ripristino e la preservazione degli ecosistemi, anche grazie all'utilizzo di materiale ghiaioso che favorisce la riproduzione delle specie ittiche lungo il fiume Isarco.

I lavori saranno ultimati nei prossimi giorni. Il costo dell’investimento ammonta a 200.000 euro


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/tl