Cinque serate dedicate alle minoranze e alla società in evoluzione
Sono gli aspetti principali che verranno affrontati in cinque diverse serate, che prenderanno il via il 10 aprile e inizieranno con la proiezione del film documentario "Dodici di Noi".
Dal 10 aprile al 5 giugno 2024 cinque serate cinematografiche tratteranno, attraverso un dialogo aperto, il tema della convivenza tra "nativi" e "nuovi" sudtirolesi. Gli eventi, organizzati dagli Uffici Educazione permanente dei Dipartimenti Cultura italiana e tedesca, in collaborazione con il Servizio di coordinamento per l'integrazione, Alpha Beta Piccadilly; il Centro di mediazione interculturale “Savera” e altre associazioni attive sul territorio, puntano a fotografare i cambiamenti sociali e demografici verso una nuova diversità multietnica, frutto di una società in continua evoluzione, con la crescita di presenze di cittadine e cittadini con background migratorio. Le serate cinematografiche offrono spazio per un dialogo aperto e per esplorare insieme questa nuova realtà attraverso alcune domande. Come possiamo affrontare insieme questi inevitabili cambiamenti sociali e demografici? Quali risposte possiamo trovare alle molte domande che sorgono in una società multi-etnica?
Le serate inizieranno con la proiezione del film documentario "Dodici di Noi" di Federico Scienza e Manuela Boezio. Il film è un viaggio dal Brennero a Rovereto, in cui le storie personali vengono utilizzare per fornire esempi concreti di integrazione, convivenza e diverse prospettive sulla realtà.
Gli eventi, gratuiti, si svolgono sempre in diversi sedi sul territorio, insieme ai partner di cooperazione locali:
Mercoledì 10 aprile, alle ore 18.00, Stazione culturale Brunico EST, a Brunico, Via Vecchia 6, in collaborazione con il comitato di migrazione e integrazione di Brunico e l’Organizzazione sociale "Diverkstatt" di Brunico.
Lunedì 22 aprile, alle ore 19.00, presso la sede di Kultur.Lana a Lana (piazza Hofmann 2), in collaborazione con il comitato per l’educazione permanente di Lana, il Gruppo donne di Lana, la VHS - Urania Lana, la Comunità comprensoriale di Lana e Arcipelago Lana.
Venerdì 3 maggio, alle 19.30, alla Walthersaal di Chiusa (Via Città Alta 59), organizzato in collaborazione con il comitato per l'educazione permanente di Chiusa e il Circolo Culturale Sabiona.
Giovedì 30 maggio, alle 20.45, presso la sede di BASIS Vinschgau Venosta a Silandro (via Corzes 97), in collaborazione con BASIS Vinschgau Venosta
Mercoledì 5 giugno, alle 20.45, nel cortile interno del Forte di Fortezza, in collaborazione con l’associazione Fortezza e il Comune di Fortezza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/tl