Mobilità, gestione del traffico, transiti: altri colloqui a Bruxelles

La direttiva sul trasporto combinato, il traffico di transito e il Tunnel di base del Brennero al centro degli incontri dell'assessore provinciale Alfreider con importanti partner a Bruxelles.

In occasione di una colazione di lavoro organizzata oggi (4 aprile), a Bruxelles, insieme all'europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann, nella seconda giornata dei Connecting Europe Days, l'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider ha incontrato collaboratori del Parlamento e della Commissione europei, rappresentanti dell'economia e della logistica e d'imprese di infrastrutture ferroviarie e stradali. L'eurodeputato altoatesino Herbert Dorfmann ha esordito fornendo una panoramica dei dossier sui trasporti attualmente in discussione al Parlamento europeo, che hanno un impatto particolare anche sul Corridoio del Brennero.

I partecipanti all'incontro hanno discusso, tra l'altro, del trasporto combinato e delle sue sfide e difficoltà attuali, dell'armonizzazione delle norme nel settore ferroviario e dell'urgente necessità di nuovi terminal di carico sull'asse del Brennero. "Diversi esperti del settore ferroviario e stradale hanno sottolineato la necessità di nuove capacità di carico nell'area di Verona", ha dichiarato l'assessore provinciale Alfreider. Durante l'incontro è stata sottolineata anche la necessità di un sufficiente finanziamento da parte dell'UE per importanti progetti infrastrutturali. "Questi fondi sono importanti per poter realizzare i prossimi progetti in Alto Adige, come la circonvallazione di Bolzano o la tratta di accesso in Bassa Atesina".

Durante l'incontro si è parlato anche di trasporto passeggeri, poiché l'obiettivo non è solo quello di spostare le merci, ma anche di convincere le persone a passare al treno. A questo proposito, l'assessore provinciale Alfreider ha presentato il progetto pilota del collegamento diretto da Milano a Monaco, mostrando quanto sia costosa e complessa la realizzazione.

Il parlamentare europeo Herbert Dorfmann si è concentrato sugli sforzi europei. "I trasporti svolgono un ruolo importante nel percorso verso la neutralità climatica in Europa. Molte delle direttive che abbiamo adottato in questa legislatura mirano a rendere i trasporti privi di emissioni", ha dichiarato l'eurodeputato. Una sfida particolare per il prossimo mandato del Parlamento europeo è il rafforzamento del trasporto intermodale e combinato. "La nuova proposta di direttiva sul trasporto combinato è molto importante per l'Alto Adige, soprattutto per quanto riguarda la messa in esercizio della linea del Brennero".

"Solo attraverso un dialogo costante con i vari rappresentanti di tutti gli Stati e le Regioni, e a diversi livelli, si può dare una svolta alla politica dei trasporti lungo il Corridoio del Brennero, nello spirito europeo", ha detto Alfreider al termine del dibattito.

Dopo la discussione, Alfreider ha incontrato presso la Rappresentanza permanente d'Italia a Bruxelles l'ambasciatore Stefano Verrecchia, con il quale ha potuto approfondire le questioni di politica dei trasporti su base bilaterale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/mdg