Alfreider: "Più piccolo è il territorio, più contano i collegamenti"

L’assessore Alfreider è a Bruxelles per i Connecting Europe Days: oggi (3 aprile) ha incontrato, tra gli altri, anche l’ex presidente del Parlamento europeo Cox, ora coordinatore della rete TEN-T.

Questa settimana, su invito della Commissione europea, si svolge a Bruxelles il più grande evento europeo sulla mobilità, i "Connecting Europe Days". Una delegazione altoatesina, guidata dall'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e dal direttore di Dipartimento Martin Vallazza, ha partecipato oggi (3 aprile) all'inaugurazione. L'evento offre conferenze, workshop e una fiera sul tema della mobilità. La società Tunnel di base del Brennero (BBT SE) è rappresentata anche con uno stand, dove Alfreider ha incontrato i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato (FS) per discutere dei progetti ferroviari rilevanti per l'Alto Adige.

Un altro momento saliente è stato l'incontro a tu per tu tra l'assessore provinciale Alfreider e Pat Cox, ex presidente del Parlamento europeo e coordinatore della Rete transeuropea di trasporto (TEN-T) tra la Scandinavia e il Mediterraneo. La discussione si è incentrata sulla linea di finanziamento "TEN-T", attualmente in fase di definizione. Naturalmente sono stati affrontati anche i temi relativi al traffico lungo il corridoio del Brennero e le controversie in corso: qui, come per la soluzione di altri problemi di trasporto, l'assessore provinciale Alfreider ha sottolineato l'intenzione di mantenere l'approccio pragmatico e orientato alle soluzioni dell'Alto Adige. "Pat Cox ha trovato interessante la proposta di raccogliere i dati di conteggio del traffico sull'intero corridoio su un'unica piattaforma. Grazie alla raccolta e all'analisi standardizzata dei dati, la pianificazione e la gestione della mobilità potrebbero essere effettuate a livello transfrontaliero", afferma Alfreider. L'Alto Adige raccoglie già i dati in modo dettagliato.

Già in mattinata, Alfreider ha incontrato presso lo stand bavarese gli esperti di Baviera e Tirolo, nonché degli altri Länder e Cantoni di Germania, Austria e Svizzera, della Commissione europea, di BBT SE e di vari stakeholder del settore ferroviario e stradale. Il dibattito si è incentrato sul trasporto transalpino. L'attenzione si è concentrata soprattutto sul potenziale e sulle sfide del trasporto ferroviario. Mentre il Tunnel di base del Brennero come investimento creerà le basi per un migliore trasferimento modale, manca ancora un'armonizzazione operativa nel trasporto ferroviario transfrontaliero e nelle infrastrutture supplementari. "Senza la realizzazione di terminali aggiuntivi a sud e a nord del Brennero, non saremo in grado di sfruttare il potenziale della ferrovia", ha dichiarato l'assessore provinciale Alfreider. La Svizzera ha mostrato esempi positivi in tal senso. 

Alfreider ha poi parlato del progetto "Terra Raetia" con Peter Füglistaler, direttore generale dell'Ufficio federale svizzero dei trasporti. La mappatura geologica deve essere completata per l'intera area del progetto. Le varianti di tracciato potranno quindi essere definite.


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