Bacini montani: lavori di stabilizzazione sul rio di Tel, a Parcines
Gli operai dei Bacini montani hanno lavorato su un tratto di circa 300 metri tra il ponte della stazione a valle della funivia Texel e il ponte sospeso, rafforzando così la protezione dalle piene.
L'Ufficio Sistemazione bacini montani Ovest ha avviato nello scorso mese di ottobre i lavori di ripristino di un tratto lungo il rio di Tel, nel Comune di Parcines. Seguendo il piano del progettista Roland Schweitzer, la squadra del capocantiere Martin Müller ha lavorato su un tratto di circa 300 metri compreso tra il ponte della stazione a valle della funivia Texel e il ponte sospeso, rafforzando così la protezione dalle piene.
Nel corso dell'intervento, gli operai hanno ampliato e allargato la sezione trasversale di drenaggio nei primi 120 metri sopra il ponte, hanno demolito le barriere danneggiate e hanno abbassato il letto del torrente. Sull'intero tratto interessato dai lavori è stata rinnovata la pavimentazione dell'alveo e sono stati demoliti e, in seguito, ricostruiti i muri di sponda su entrambi i lati. Il progetto sarà completato questa settimana con i lavori sulle recinzioni. L’investimento ammonta a 400.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl