Si aprono le iscrizioni all’Euregio Sport Camp
Il Tirolo ospita, dal 6 al 13 luglio a Neustift im Stubaital, la nona edizione dell’Euregio Sport Camp, per ragazze e ragazzi nati tra il 2010 e il 2012. Venerdì 5 aprile al via le iscrizioni online.
Giovani atlete ed atleti nati nel 2010, 2011 e 2012, con un’adeguata preparazione fisica, possono tornare a cimentarsi nella loro grande passione. Per il nono anno di fila, l’occasione sarà data dall'Euregio Sport Camp. L’iniziativa darà la possibilità a 60 giovani dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino di partecipare ad un’intensa settimana ricca di attività, grazie all’organizzazione congiunta degli Uffici Sport dei tre territori dell’Euregio. L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 6 al 13 luglio a Neustift im Stubaital (Tirolo). Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online, a partire dal 5 aprile alle ore 9.00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili, al link https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/giovani-famiglia/euregiosportcamp/.
Brunner: “Amicizie, allenamento e competizione leale”
"L'Euregio Sport Camp è un'ottima iniziativa per promuovere lo sport transfrontaliero e la cooperazione tra i nostri territori", ha dichiarato l'assessore allo Sport della Provincia autonoma di Bolzano. Peter Brunner. "Offre alle giovani e ai giovani atleti l'opportunità di fare nuove amicizie, migliorare le proprie capacità e sperimentare lo spirito della competizione leale".
"È un grande piacere per Euregio – aggiunge Christoph von Ach, segretario generale dell’Euregio - che lo Sport Camp si svolga quest'anno in Tirolo, com'è nella nostra logica di rotazione. È importante offrire alle giovani, ai giovani e alle famiglie una possibilità concreta e accessibile di conoscere realtà e culture diverse, nello spirito di superare i confini come recita lo slogan della presidenza della Provincia di Bolzano", sottolinea ancora von Ach.
"Rispetto ad altri camp estivi, l'Euregio Sport Camp ha alcune caratteristiche speciali che mi rendono particolarmente felice. Lo sport riunisce giovani del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino e permette di superare le barriere linguistiche. Oltre alle nuove amicizie che le giovani e i giovani stringono in questo campo, il Camp trasmette anche i valori di coesione, solidarietà e divertimento. Allo stesso tempo, l'Euregio Sport Camp è rappresentativo del profondo legame che esiste all'interno dell'Euregio", spiega il presidente del Land Tirol, Anton Mattle.
“L’Euregio Sport Camp – sottolinea la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa – rappresenta per i giovani dell’Euregio un’occasione importante per fare attività sportiva, apprezzare le bellezze naturali, divertirsi, conoscersi, fare pratica in una lingua diversa dalla propria. Lo sport si conferma un valido strumento di formazione e di trasmissione di valori utile per tutti ma assolutamente indispensabile per i giovani che sono di fronte alla sfida di costruire la propria personalità. Il successo delle passate edizioni dell’Euregio Sport Camp conferma quanto la formula sia indovinata e incontri l’apprezzamento della comunità”, aggiunge Gerosa.
Sport, giochi e divertimento al camp sportivo dell'Euregio
Il camp sportivo di questa edizione si svolgerà a Neustift im Stubaital, presso la Skimittelschule. Oltre all'opportunità di praticare vari sport come calcio, pallavolo e altri ancora, il programma prevede anche interessanti escursioni in montagna, gite come quella alle cascate di Grawa attraverso il WildenWasserWeg, nonché una gita culturale a Innsbruck. Una festa conclusiva completerà la variegata settimana e consoliderà nuove amicizie. Personale qualificato si occupa della supervisione, di eliminare gli ostacoli, come le barriere linguistiche, e di rendere la settimana un'esperienza indimenticabile.
L’organizzazione
Le partecipanti ed i partecipanti sono alloggiati presso la Skimittelschule a Neustift im Stubaital (Tirolo), a circa 25 chilometri da Innsbruck. La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende la supervisione, i pasti, l'alloggio e tutte le attività previste nel programma. Una volta completata l’iscrizione non sarà possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute. Il campo sportivo sarà bilingue, le attività individuali potranno essere svolte da personale qualificato nella lingua madre dei partecipanti.
Iscrizioni dal 5 aprile 2024 alle ore 09.00
L'iscrizione alla settimana sportiva sarà possibile solo online, a partire dalle ore 9.00 del 5 aprile 2024. L'ammissione avverrà in ordine cronologico rispetto alla presentazione della domanda, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ciascun territorio viene compilata una lista d'attesa.
Per tutte le altre informazioni è possibile consultare l’indirizzo www.europaregion.info/sportcamp.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red