"Research Südtirol/Alto Adige": il 4 aprile presentazione dei progetti

Il 4 aprile, nel cortile interno di Palazzo Widmann, verranno presentati i progetti ammessi a finanziamento in seguito al nuovo bando Research Südtirol/Alto Adige e i risultati dei progetti conclusi.

L’emanazione di bandi di concorso per la promozione di progetti di ricerca scientifica è uno dei pilastri delle misure a sostegno della ricerca altoatesina promosse dalla Provincia di Bolzano. Vengono sostenuti progetti nel campo della ricerca fondamentale da parte di enti di ricerca altoatesini. Anche le università pubbliche dei territori dell'Euregio confinanti, Trentino e Tirolo, come le Università di Trento e Innsbruck e l'Università di Medicina di Innsbruck, possono partecipare a questi bandi, a condizione che presentano dei progetti di ricerca in collaborazione con enti altoatesini. L'obiettivo di questi bandi è quello di rafforzare l'Alto Adige come centro di ricerca e di promuovere la cooperazione scientifica all'interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. I bandi sono aperti a tutte le discipline scientifiche. 

I risultati dei due bandi per la promozione di progetti di ricerca scientifica "Research Südtirol / Alto Adige" 2022 e 2019 verranno presentati 

giovedì 4 aprile 2024

dalle ore 14.00

nel cortile interno di Palazzo Widmann

a Bolzano, in piazza Silvius Magnago 1

alla presenza dell'assessore provinciale Philipp Achammer, del direttore di Ripartizione Franz Schöpf e del direttore dell’Ufficio Ricerca scientifica Manuel Gatto.

Nell'ambito del bando "Research Südtirol / Alto Adige" 2022 (scaduto il il 27 gennaio 2023), sono state presentate all'Ufficio provinciale Ricerca scientifica 69 domande di progetto, valutate con un complesso processo di peer review internazionale. Dodici di questi progetti (tasso di finanziamento del 17%) saranno finanziati con un totale di 4,5 milioni di euro. I progetti saranno avviati entro giugno 2024 presso Libera Università di Bolzano, Eurac Research, Università di Innsbruck, Fraunhofer Italia, Università di Trento, Centro Sperimentale Laimburg e l’Azienda Musei provinciali.

Tutti i venti progetti ammessi a finanziamento nell’ambito nel precedente bando "Research Südtirol / Alto Adige" 2019 sono invece stati portati a termine con successo entro l’anno 2023. Questi progetti sono stati finanziati con un totale di 5,5 milioni di euro. Dopo la presentazione del risultato dell’ultimo bandi, alcuni dei responsabili dei progetti del bando precedente presenteranno i risultati della ricerca raggiunti nel periodo 2020-2023.

Per motivi organizzativi, si prega di registrarsi via e-mail all’indirizzo: ricerca@provincia.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ck/tl