L'assessore Messner fa il punto sulla Sanità in Alta Valle Isarco

L’assessore alla Prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner ha incontrato i rappresentanti dell’assistenza sanitaria territoriale dell’Alta Valle Isarco e il personale dell'ospedale di Vipiteno.

Nell'ambito di una serie di incontri nei diversi comprensori, l’assessore alla Prevenzione sanitaria e salute, Hubert Messner, ha visitato oggi (27 marzo) il distretto sanitario Alta Valle Isarco e l'ospedale di Vipiteno. Si tratta della seconda tappa dopo la visita in Alta Pusteria avvenuta una settimana fa. "I piccoli ospedali sono le prime strutture che visito, in quanto sono quelli che sentono di più alcune sfide, come la carenza di specialisti. Voglio rafforzare il collegamento in rete delle nostre strutture sanitarie, tra il centro e la periferia e tra l'ospedale e l'assistenza locale", ha sottolineato Messner.

Assistenza territoriale ben strutturata

La rete funziona molto bene tra medici di medicina generale e il personale del distretto sanitario. Soddisfazione è stata espressa anche per la buona collaborazione con gli specialisti del nosocomio. Il distretto sanitario assiste una media di 184 pazienti a settimana e fornisce numerosi servizi, dall'assistenza domiciliare per i pazienti cronici e palliativi alla distribuzione di ausili medici. Anche la situazione del personale infermieristico del distretto è buona. Una richiesta condivisa dei presenti è stato l’adeguamento degli stipendi, anche in considerazione dei livelli retributivi più alti nelle regioni vicine.

Adeguamento degli stipendi del personale infermieristico

La carenza di personale qualificato e la concorrenza dei paesi limitrofi sono stati oggetto del dibattito anche nel corso dell'incontro con i dipendenti dell'ospedale di Vipiteno. Grazie a un'intensa attività di reclutamento, la situazione del personale soprattutto in ambito infermieristico attualmente è buona e il numero di letti è stato recentemente aumentato. "È evidente che la professione infermieristica deve diventare più attraente. Di conseguenza, la maggior parte dei fondi per la contrattazione collettiva sono destinati a questa categoria", ha assicurato l'assessore provinciale Messner. La contrattazione è ripresa di recente. La necessità di un adeguamento salariale è stata evidenziata anche per altri profili professionali.

Consolidare la comunicazione interna

Nel corso dell'incontro odierno è stato richiesto un maggiore coinvolgimento e informazioni tempestive sulle decisioni organizzative. Di recente si erano verificate ristrutturazioni interne a causa di lavori di costruzione, mancanza di personale o motivi organizzativi. Alla luce di ciò, durante l'incontro è stato deciso di rafforzare la comunicazione a tutti i livelli, anche attraverso occasioni di confronto periodiche.

Un impegno per rafforzare l'ospedale di Vipiteno

Alla domanda sulla strategia futura per l'ospedale di Vipiteno, l’assessore Messner ha sottolineato: "Vogliamo mantenere tutti i reparti e i servizi dell'ospedale e realizzare i lavori di costruzione pianificati come previsto". I lavori per la realizzazione del Centro donna-bambino partiranno nel corso di quest'anno. È previsto l’avvio dei lavori anche per il lotto 2, mentre la Neuroriabilitazione riaprirà a breve tutti i 21 letti. I lavori di adeguamento al quinto piano dell’ospedale sono in corso. "Vipiteno resterà un ospedale di base per l’Alta Valle Isarco, con specializzazioni negli ambiti stabiliti”, ha ribadito Messner.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

kl/tl