Il ministro di Stato bavarese Beißwenger in visita a Bolzano
Eric Beißwenger, ministro di Stato bavarese per gli Affari europei e internazionali, ha fatto visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessora provinciale Magdalena Amhof.
Le preziose analogie e le sfide comuni che la Baviera e l'Alto Adige devono affrontare sono state l'oggetto dei colloqui tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il ministro di Stato Eric Beißwenger. Mentre l'ospite bavarese ha elogiato il successo economico dell'Alto Adige, il presidente Kompatscher ha sottolineato le opportunità che si presenteranno per la Provincia grazie al suo margine d'azione autonomo. Il ministro Beißwenger ha sottolineato il valore della buona collaborazione tra la Baviera e la Provincia autonoma di Bolzano: "Siamo uniti da valori condivisi e da una cultura comune, oltre che da relazioni economiche e commerciali storicamente consolidate. È nel nostro reciproco interesse rafforzare questi legami, non da ultimo a beneficio dei vari settori economici", ha sottolineato Beißwenger.
Gestione congiunta del traffico lungo il corridoio del Brennero
Nei colloqui con il ministro Beißwenger, il presidente Kompatscher ha fatto riferimento anche al problema del traffico di transito e al fatto che l'Autostrada del Brennero ha superato da tempo il limite di capacità. L'interlocutore bavarese si è dimostrato molto interessato alla richiesta del presidente della Provincia di una gestione congiunta del traffico in un corridoio che copra almeno il tratto da Monaco a Verona. "Non dobbiamo perdere tempo. Nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti, gli Stati devono finalmente sedersi allo stesso tavolo", ha sottolineato Kompatscher. Anche il ministro di Stato Beißwenger ha promesso il suo impegno su questo tema. "Il traffico deve scorrere! Le sfide comuni richiedono soluzioni comuni".
Europa e carenza di manodopera
Durante la sua visita in Alto Adige, il ministro Beißwenger ha discusso anche di temi europei con Magdalena Amhof, assessora provinciale all'Europa. La carenza di manodopera e la cosiddetta "fuga dei cervelli", così come i problemi di traffico lungo l'asse del Brennero, sono stati altri stimolanti argomenti di conversazione. Beißwenger e Amhof si conoscono da diversi anni e la riunione è stata altrettanto cordiale: "Vogliamo promuovere attivamente una maggiore cooperazione tra Baviera e Alto Adige. Ad esempio, in futuro la Bayern-Südtirol-Gesellschaft sarà maggiormente coinvolta nelle attività dei nostri due Dipartimenti per intensificare gli scambi culturali e sociali", ha sottolineato l'assessora provinciale Amhof dopo l'incontro con Beißwenger.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/mdg