Il sistema educativo ladino presentato in Fiera Dicacta a Firenze

Il Dipartimento Istruzione e Formazione ladina ha presentato alla Fiera Dicacta Italia, dal 20 al 22 marzo a Firenze, il sistema scolastico paritetico plurilingue delle località ladine.

La scuola ladina ha partecipato, dal 20 al 22 marzo a Firenze, a “Didacta Italia”, la Fiera dell’innovazione scolastica, organizzata con il supporto scientifico di Indire. La delegazione del Dipartimento Istruzione e Formazione ladina, guidata dalla direttrice Edith Ploner, ha presentato il sistema scolastico paritetico plurilingue delle località ladine e un'unità didattica di apprendimento sviluppata per l'alfabetizzazione dall’Area Pedagogica.

“Sono convinto che possiamo vincere insieme le sfide del settore educativo solo se ci apriamo ad altre realtà per creare collaborazioni virtuose", ha detto Daniel Alfreider, assessore provinciale all'Istruzione e alla Cultura ladina, "e la fiera Didacta di Firenze ne è un ottimo esempio”.

Al fine di rendere comprensibile la necessità di creare delle unità didattiche dedicate, l'Ispettrice per il plurilinguismo Claudia Rubatscher ha fornito una panoramica storica della situazione della minoranza ladina, della frammentazione politica della popolazione ladina in cinque valli e le diverse norme giuridiche che ne derivano, e della presenza di più lingue nelle scuole ladine con la necessità di preservare la lingua e la cultura ladina. "Il contesto di Didacta Italia offre una piattaforma estremamente interessante per conoscere la realtà ladina. Lo scambio che vi può avvenire è arricchente, soprattutto con altre realtà bilingui o plurilingui", ha detto la direttrice Edith Ploner.

Nel 2003 è stato avviato un progetto di didattica integrata plurilingue nelle scuole primarie delle due valli ladine Val Gardena e Val Badia che prevedeva in classe l'uso simultaneo e sistematico delle tre lingue della Provincia autonoma di Bolzano: tedesco, italiano e ladino. Questo approccio innovativo è stato applicato anche alle scuole dell'infanzia ed ha portato allo sviluppo del cofanetto didattico "Quaky", presentato in fiera. Il secondo contenuto didattico illustrato è stato "Alfabetier Plurilingue". L’insegnante Veronica Rubatscher ha spiegato ai partecipanti al seminario che l'alfabetizzazione nelle scuole ladine è plurilingue da più di dieci anni. È stato rafforzato, infine, il contatto già esistente con l'Università per stranieri di Siena con la prospettiva di una collaborazione scientifica.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an