Delegazione del Baden-Württemberg in visita all’Alto Adige
Il segretario di Stato Rapp ed i due rappresentanti della Dieta statale Bauer e Rupp hanno incontrato l’assessore Alfreider: mobilità e turismo al centro del confronto.
Una delegazione del Baden-Württemberg composta dal segretario di Stato alla Economia, al lavoro e al turismo Patrick Rapp e da due rappresentanti della Dieta statale, Theresia Bauer e Ruben Rupp, ha visitato nei giorni scorsi l’Alto Adige. Venerdì scorso (22 marzo) Rapp, Bauer e Rupp hanno incontrato l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider.
Al centro dello scambio la gestione dei flussi di visitatori negli hotspot turistici. L’assessore Alfreider e i tecnici competenti hanno presentato alla delegazione il modello adottato per il Lago di Braies e gli strumenti tecnici con i quali la Provincia è riuscita, in quell’ambito così delicato, a razionalizzare l’afflusso turistico. Ancora, si è parlato del nuovo Alto Adige Gues Pass, il biglietto con il quale in Alto Adige si può usufruire di tutti i mezzi del trasporto pubblico in modo comodo e flessibile, oltre a beneficiare di alcune altre offerte: Alfreider ne ha illustrato agli ospiti l’obiettivo - diminuire la mobilità individuale motorizzata e portare più gente possibile sui mezzi pubblici – e quello che l’adozione di questo strumento comporta per la Provincia in tema di servizi, finanziamenti e controllo. Dal canto loro, anche i rappresentanti del Baden-Württemberg - Land con il maggior reddito pro-capite della Germania, conosciuto per l’offerta culturale, la tradizione termale e l’offerta eno-gastronomica - hanno illustrato il modello adottato per gestione dei flussi presso gli hotspot turistici.
“È stato un confronto davvero molto amichevole e contiamo di rendere al più presto il piacere di questa visita”, ha commentato l’assessore. “Ma, soprattutto, vorrei sottolineare come occasioni di confronto come questa risultino sempre particolarmente fruttuose”, ha concluso Alfreider.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg