Il Consiglio provinciale approva variazioni al bilancio di previsione
Via libera oggi (21 marzo) in Consiglio provinciale alle variazioni al bilancio di previsione. Il volume del bilancio per il 2024 sale a 7,4 miliardi di euro.
Le variazioni al bilancio di previsione per il 2024, approvate oggi (21 marzo) dal Consiglio provinciale di Bolzano, comprendono entrate aggiuntive per circa 650 milioni di euro. Il bilancio 2024 sale così a circa 7,4 miliardi di euro.
Nell'autunno del 2023, come noto, il Consiglio provinciale di Bolzano aveva approvato il bilancio di previsione come bilancio tecnico, sulla base dei dati allora disponibili. Nelle variazioni al bilancio approvate oggi (giovedì 21 marzo), le imposte e le entrate per l’anno 2023 sono state ora completamente recepite. Ciò comporta, dunque, un aumento di 650 milioni di euro, che saranno distribuiti in vari settori del bilancio provinciale.
Nel suo discorso tenuto in Consiglio provinciale, il presidente della Provincia e assessore alle Finanze, Arno Kompatscher, ha spiegato che i fondi aggiuntivi saranno disponibili in particolare per i settori della Sanità, degli Affari sociali e del Personale. "I fondi aggiuntivi saranno utilizzati per i settori del bilancio che non erano adeguatamente finanziati con il bilancio tecnico", ha spiegato Kompatscher. Altri 110 milioni di euro saranno destinati al settore sanitario, 50 milioni di euro al settore sociale, mentre altri 100 milioni di euro vengono stanziati per la contrattazione collettiva del personale provinciale per l'anno in corso.
Kompatscher ha proseguito sottolineando che la pressione fiscale per la popolazione in Alto Adige rimane bassa rispetto al resto del Paese. Ciò è dovuto, tra l'altro, alla riduzione dell'imposta Irpef, "Come Provincia non applichiamo l'aliquota più alta possibile e quindi rinunciamo a circa 100 milioni di gettito fiscale derivante dall'imposta sul reddito Irpef", ha spiegato Kompatscher. Un importo, questo, che sarà direttamente a disposizione dei cittadini, senza dover presentare domande burocratiche o versare contributi. Anche la riduzione dell'Irap per le imprese sarà prorogata di un anno."Stiamo lavorando in previsione del prossimo anno ad un nuovo regolamento per l'imposta Irap: un passaggio che dovrebbe prevedere una riduzione dei contributi fiscali per quelle aziende che pagano i propri dipendenti più di quanto previsto dalle norme inserite nel contratto collettivo statale", ha sottolineato Kompatscher.
Nell'ambito della legge di variazione del bilancio sono stati modificati anche articoli di altre normative provinciali, tra cui la legge sulle grandi concessioni idriche, la legge sugli appalti pubblici e la legge sull'allevamento.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red