Consiglio dei Giovani Eusalp, candidature fino al 15 maggio
I giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni Eusalp in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein, possono candidarsi al Consiglio entro il 15 maggio.
I giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni Eusalp in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein, hanno tempo fino al 15 maggio per candidarsi al 4° Consiglio dei Giovani della Strategia Macroregionale Alpina. Il Consiglio, composto da 28 componenti, affronta temi come il cambiamento climatico, il declino della biodiversità e la crescente congestione del traffico nelle valli alpine. Offre una piattaforma per la collaborazione dei partecipanti, quattro per ciascun Paese alpino, per far fronte alle numerose sfide che richiedono la cooperazione delle diverse regioni su progetti comuni nella Strategia dell’Unione Europea, così da rendere lo spazio alpino resiliente e adatto al futuro. I giovani siederanno in Consiglio per un anno, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno. L’attuale Consiglio, giunto al terzo mandato, rinnoverà parte dei suoi componenti il 1° luglio 2024.
Il Consiglio dei Giovani si riunisce quattro o cinque volte per ogni mandato e collabora attraverso strumenti di comunicazione virtuale in gruppi tematici per sviluppare azioni concrete, iniziative, presentare idee su politiche e progetti, e sensibilizzare sulla specificità delle regioni alpine a livello europeo. I giovani tra i 18 e i 29 anni interessati hanno tempo fino al 15 maggio per candidarsi al link YOUTH COUNCIL APPLICATION PROCESS - EUSALP. La selezione, ponderata per garantire una composizione equilibrata dei giovani dei sette Paesi Eusalp, sarà rappresentativa delle diverse regioni, generi, background educativi ed esperienze nelle organizzazioni giovanili. È prevista la copertura dei costi di viaggio sostenuti per eventi e incontri.
Il Consiglio dei Giovani è finanziato dal progetto Spazio Alpino Interreg “Support Eusalp”. Partner principale è la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La regione Bourgogne-Franche-Comté è responsabile delle attività giovanili. Nel 2024 la presidenza slovena darà grande importanza all'investimento dei giovani nella regione alpina. Ulteriori informazioni su Alpine Youth - EUSALP.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an