Al via YEP 2024/25, il programma del CdR per i giovani politici

Giovani politiche e politici motivati hanno la possibilità di partecipare al programma europeo Young Elected Politicians (YEP). Le candidature possono essere presentate da oggi fino al 19 aprile.

Promuovere lo scambio e la creazione di reti tra le politiche e i politici locali in Europa e far conoscere i programmi e le iniziative europee per le aree locali e regionali è l'obiettivo del programma europeo Young Elected Politicians (YEP), lanciato dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) in occasione del vertice di Bucarest del 2019. 

L'invito a presentare candidature per gli "YEPs" di quest'anno è stato lanciato in occasione del decimo vertice biennale delle Regioni e delle città europee, che si tiene a Mons, in Belgio. Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire da oggi, lunedì 18 marzo 2024, e rimarranno aperte fino al 19 aprile 2024 per tutte le politiche e i politici eletti a livello locale e regionale nati dopo il 1° gennaio 1989 e provenienti da uno Stato membro dell'UE o da un Paese candidato all'UE.

Dal 2019, YEP è cresciuto sia in termini di portata che di importanza. Negli ultimi anni, ha permesso a più di 800 giovani politici eletti a livello locale e regionale di confrontarsi con i membri del CdR e dell'Unione europea. Nel corso degli anni, molti "YEPs" sono diventati persone di riferimento per i cittadini a livello europeo, ma anche diffusori di informazioni per il CdR nelle loro regioni, province e città. 

Qui l'invito a partecipare: https://cor.europa.eu/it/engage/pages/join-the-yep-community.aspx


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ft