21 marzo: Giovedì culturale dell'Euregio su Eduard Reut-Nicolussi

Il prossimo Giovedì culturale dell'Euregio, il 21 marzo al Casa della Pesa di Bolzano, sarà dedicato al giurista, esperto di diritto internazionale e politico cimbro Eduard Reut-Nicolussi.

Il prossimo Giovedì culturale dell'Euregio, in programma il 21 marzo, sarà dedicato alla figura di Eduard Reut-Nicolussi. Nato a Trento nel 1888, di origini cimbre, nel primo dopoguerra Reut-Nicolussi diventò uno dei leader politici più popolari nei territori del Tirolo diviso nel 1919, battendosi per i diritti delle minoranze etniche e contro le dittature di stampo fascista e nazionalsocialista. Testimone e protagonista degli eventi più importanti della prima metà del XX secolo, Reut-Nicolussi rimane un riferimento storico la cui biografia riporta in modo esemplare la storia contemporanea dei nostri territori. A ricordare questo importante statista sarà Michael Gehler, professore universitario e biografo di Eduard Reut-Nicolussi, con l'accompagnamento musicale del Piccolo coro Bolzano.

Il prossimo appuntamento con il Giovedì culturale dell'Euregio è in programma

giovedì, 21 marzo 2024,

alle ore 18,

alla Casa della Pesa,

in via Portici 19, a Bolzano.

L'ingresso alla conferenza è gratuito, fino all'esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata due anni fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa: una volta al mese, sempre di giovedì, alla Casa della Pesa di Bolzano sono in programma spettacoli, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg