22 marzo: presentazione dei dati sulla qualità dell'aria 2023

I dati sulla qualità dell'aria rilevati nel 2023 saranno al centro di una conferenza stampa con l'assessore provinciale all'Ambiente Peter Brunner che si terrà venerdì prossimo, 22 marzo, a Bolzano.

La qualità dell'aria in Alto Adige è monitorata dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima. A tale scopo, in tutta la provincia è presente una rete di stazioni di monitoraggio dell'aria. Sulla base dei dati di misurazione degli inquinanti atmosferici raccolti, l'Agenzia provinciale per l'ambiente valuta la qualità dell'aria e verifica il rispetto dei valori limite. Inoltre, insieme ai Comuni, può avviare misure per migliorare la qualità dell'aria in Alto Adige.

La valutazione dei dati sulla qualità dell'aria per il 2023 è ora disponibile. Sarà presentata ai Comuni e ai gruppi di interesse in occasione del "Tavolo tecnico sulla qualità dell'aria" di venerdì prossimo. A seguire, Peter Brunner, assessore provinciale all'Ambiente, presenterà i dati sulla qualità dell'aria del 2023 in una conferenza stampa che si terrà

venerdì 22 marzo 2024,

alle ore 11.30

nella sala stampa di Palazzo Widmann, 

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

insieme al direttore dell'Ufficio provinciale Aria e rumore Georg Pichler e al direttore del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione Luca Verdi.

Tra gli altri argomenti trattati vi saranno gli sviluppi correlati in settori quali i flussi di traffico e le flotte di veicoli, nonché le iniziative 2024 dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima per migliorare la qualità dell'aria. Si parlerà anche della nuova direttiva europea sulla qualità dell'aria, attualmente in fase di elaborazione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi