Premio volontariato giovanile 2024: candidature entro il 29 marzo
L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino premia le eccellenze tra i servizi di volontariato giovanile, anche tra i progetti transfrontalieri. Le candidature possono essere presentate fino al 29 marzo.
Nella protezione civile, nei servizi di soccorso, nell'assistenza ai bambini, agli anziani, ai malati o ai disabili: molti giovani dei tre territori dell'Euregio (Tirolo, Alto Adige e Trentino) lavorano su base volontaria. Per riconoscere questo impegno e incoraggiare i giovani a diventare membri di una società solidale, i territori dell'Euregio conferiscono attestati di merito ai giovani volontari. Ogni anno vengono premiate anche le organizzazioni di volontariato impegnate nel lavoro con i giovani per i loro progetti transfrontalieri esemplari.
"Con il loro lavoro volontario, molti giovani forniscono aiuto in una vasta gamma di settori e contribuiscono così alla coesione sociale", afferma il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e presidente di turno dell'Euregio Arno Kompatscher. "Con il premio "Prestazione d’eccellenza - il volontariato giovanile" vogliamo dare visibilità a questi giovani meritevoli e ringraziarli. Il loro esempio dovrebbe ispirare ancora più giovani in Tirolo, Alto Adige e Trentino a svolgere attività di volontariato".
La cerimonia di premiazione, in occasione della quale è attesa la partecipazione dei presidenti dei tre territori dell'Euregio Arno Kompatscher, Anton Mattle e Maurizio Fugatti si terrà quest'anno il 14 giugno 2024 alle 18.00 nella WM-Halle di St. Anton am Arlberg.
I giovani meritevoli possono essere candidati fino al 29 marzo
L'attestato di merito per i giovani volontari è destinato a premiare i giovani che hanno reso servizi eccezionali alla comunità attraverso un'attività di volontariato esemplare, eccezionale e di lunga durata. Quest'anno saranno premiati fino a cinque giovani altoatesini di età inferiore ai 35 anni.
Le organizzazioni e le associazioni di volontariato hanno tempo fino al 29 marzo 2024 per presentare alla Ripartizione Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano le proposte per l'assegnazione del premio. Entro il 29 marzo possono essere presentate anche proposte per la premiazione di progetti transfrontalieri, sempre nel campo del volontariato giovanile. Le proposte devono essere inviate alla Ripartizione Presidenza della Provincia, a Bolzano, in piazza Silvius Magnago 1. Possono essere inviate anche per e-mail all’indirizzo presidenza@provincia.bz.it.
Il premio "Prestazione d’eccellenza - il volontariato giovanile" è stato istituito dal Land Tirolo e dalla Consulta giovanile tirolese nel 2012 e dal 2017 viene assegnato congiuntamente alla Provincia autonoma di Bolzano. Dal 2022 è coinvolto anche il Trentino. Quest'anno è la terza volta che il premio viene assegnato a livello euroregionale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/mdg