Plank al posto di Pamer nel Consiglio dei Comuni dell'Euregio

La sindaca di Avelengo Sonja Plank sostituirà l’assessora provinciale Rosmarie Pamer nel Consiglio dei Comuni dell’Euregio. La Giunta provinciale ha approvato la proposta del Consiglio dei Comuni.

La sindaca di Avelengo, Sonja Plank, sarà in futuro componente del Consiglio dei Comuni dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino al posto della nuova assessora provinciale ed ex sindaca di San Martino in Passiria, Rosmarie Pamer. La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 marzo) la relativa proposta del Consiglio dei Comuni e ne informerà ora la Segreteria generale del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

"In qualità di assessora provinciale, Rosmarie Pamer non può più rappresentare gli interessi dei Comuni altoatesini nel Consiglio dei Comuni dell'Euregio, per cui era necessario trovare al più presto una sostituta o un sostituto", afferma il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nel suo ruolo di presidente di turno dell'Euregio, Kompatscher ha sottolineato l'importanza del ruolo dei Comuni nell'Euregio. "Il maggiore coinvolgimento dei Comuni e l'istituzione del Consiglio dei Comuni nel 2011 hanno favorito notevolmente la creazione di reti nell'Euregio", sottolinea Kompatscher.

Il compito del Consiglio dei Comuni dell'Euregio è quello di consigliare l'Euregio e la sua Giunta su tutte le questioni che riguardano i Comuni o che hanno un impatto particolare su di essi. Il Consiglio dei Comuni dell'Euregio, attualmente presieduto dall'Alto Adige, è composto da cinque rappresentanti comunali di ciascuna dei tre territori. Sonja Plank rappresenterà le istanze dei comuni altoatesini insieme a Renzo Caramaschi (Bolzano), Roland Demetz (Selva), Dominik Oberstaller (Monguelfo-Tesido) e al presidente Andreas Schatzer (Varna).  


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg