Nominato il nuovo Comitato per l'edilizia residenziale
L'organismo amministrativo si occupa dei ricorsi proposti contro le decisioni assunte dall'Istituto per l’edilizia sociale. Negli ultimi cinque anni presentati circa 400 ricorsi.
La Ripartizione provinciale edilizia abitativa assegna, ogni anno, numerosi contributi in favore di cittadine e cittadini che vogliono realizzare la loro abitazione. In ogni momento, è possibile presentare ricorso contro le decisioni dell’assessorato provinciale all’edilizia abitativa, della Commissione di assegnazione dell’IPES con le quali sono approvate le graduatorie definitive, o anche contro i provvedimenti dell’IPES. L’organo amministrativo che svolge questa funzione è il Comitato per l’edilizia residenziale, i cui membri sono stati nominati oggi (12 marzo) su proposta dell’assessora provinciale competente Ulli Mair, che ne detiene la presidenza. Gli altri membri, fino al termine dell’attuale legislatura, sono le assessore provinciali Rosmarie Pamer e Magdalena Amhof e gli assessori provinciali Peter Brunner (che assume il ruolo di vicepresidente) e Christian Bianchi.
“La Provincia sostiene la tutela degli spazi abitativi. “Se le decisioni non sono prese nell'interesse dei cittadini, questi hanno la possibilità di presentare un reclamo al Comitato per l’edilizia residenziale, che vaglia tutte le decisioni in merito alla conformità con le disposizioni di legge e si assicura che tutte le circostanze rilevanti siano state adeguatamente prese in considerazione”, spiega l’assessora provinciale Ulli Mair. “Su questa base, il Comitato per l'edilizia residenziale può adeguare o correggere le decisioni se si stabilisce che non sono conformi ai requisiti di legge o che non sono stati presi in considerazione aspetti fondamentali", sottolinea l'assessora provinciale competente.
Il Comitato per l’edilizia residenziale è istituito presso la Ripartizione edilizia abitativa della Provincia, mentre il servizio di segreteria del Comitato è svolto dall'ufficio amministrativo per l'edilizia agevolata della Provincia. L'organo decide in merito a ricorsi presentati dai cittadini contro le decisioni dell’assessore provinciale per l’Edilizia abitativa o del direttore della ripartizione edilizia abitativa, contro le delibere della Commissione di assegnazione con le quali sono approvate le graduatorie definitive per gli alloggi dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, nonché avverso i provvedimenti del presidente dell'IPES. Nel corso dell'ultima legislatura, il Comitato si è riunito 21 volte, trattando complessivamente 391 ricorsi: 174 di essi riguardavano decisioni assunte dal direttore della Ripartizione provinciale edilizia abitativa o dall'assessore provinciale all’Edilizia abitativa, mentre 271 ricorsi sono stati presentati contro le decisioni della Commissione di assegnazione dell’IPES, con le quali vengono approvate le graduatorie definitive.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl