Achammer incontra l'Associazione musei altoatesini: rafforzare la rete
La qualità e le iniziative museali congiunte e la collaborazione con l'amministrazione provinciale al centro dell'incontro che l'assessore Achammer ha tenuto con l'Associazione musei altoatesini.
Oltre agli ambiti di istruzione e cultura tedesca, Philipp Achammer è responsabile negli ambiti nel nuovo esecutivo per i settori di innovazione, ricerca, musei e beni culturali. Questa mattina (11 marzo) Achammer ha incontrato il Consiglio direttivo dell'Associazione musei altoatesini. La presidente dell'associazione, Sabine Unterholzner, ha accolto con favore l’accorpamento dei settori cultura, istruzione, musei e beni culturali all’interno di un unico assessorato, auspicando che, nella sua veste più “corposa”, esso possa riflettere meglio il valore aggiunto culturale che i musei apportano alla provincia di Bolzano. “Vogliamo far sì che le sinergie e, più in generale, il panorama museale nel suo complesso, possano rafforzare il loro ruolo sul territorio", ha detto Achammer.
L'assessore provinciale alla Cultura ha rimarcato l’importanza di creazione di una rete di cooperazione nelle sue aree di competenza. “Da un lato, ciò vale per l'Azienda Musei provinciali e per l'Ufficio provinciale Musei e ricerca museale, che fa parte della Ripartizione innovazione, ricerca, università e musei, ma anche per le altre Ripartizioni. L'obiettivo è quello di rendere la cultura e l'educazione accessibili alle persone in un'ampia varietà di modi”, ha evidenziato l’assessore Achammer.
Durante l’incontro si è discusso, tra l'altro, della qualità del lavoro dei musei e dell'ulteriore sviluppo del panorama museale altoatesino. Oltre alla presidente Unterholzner, hanno presenziato all’incontro tutti i membri del consiglio direttivo: il vicepresidente Florian Hofer (Fondazione Castelli di Bolzano), Judith Schwarz (Museo Passiria Andreas Hofer), Michael de Rachewiltz (Museo agricolo Brunnenburg), Maria Mayr (Museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer), Robert Gruber (Miniera di Villandro) e Christian Terzer, nonché la direttrice Marlene Messner.
L'Associazione musei altoatesini rappresenta 54 istituzioni private, fornendo loro consulenza su questioni museali, rappresentandole nei comitati e organizzando per loro corsi di aggiornamento. L'assemblea annuale si terrà il 14 marzo presso il Museo della Val Venosta di Sluderno.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl