Corsi igienico-sanitari per le attività di tatuaggio e piercing
Gli esercenti le attività di tatuaggio e piercing devono frequentare un corso sulle misure igienico-sanitarie e comportamentali. Le iscrizioni al modulo di aprile 2024 sono aperte fino al 22 marzo.
Ogni anno, in Alto Adige, vengono organizzati corsi di formazione in italiano e tedesco necessari per ricevere l’autorizzazione per l’esercizio anche temporaneo delle attività di tatuaggio e piercing. Non si tratta di corsi per apprendere le abilità del mestiere, ma di moduli sulle misure igienico-sanitarie e comportamentali corrette. La partecipazione è prerequisito indispensabile per l'esercizio dell'attività come prescritto dal Ministero della Salute.
Devono essere in possesso di tale formazione anche gli orafi e gli argentieri iscritti presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e altri operatori, che non si limitano ad applicare al lobo dell’orecchio esclusivamente gioielli monouso preconfezionati in confezioni sterili, utilizzando la strumentazione apposita.
Il prossimo corso in tedesco si terrà tra aprile e giugno 2024. L'iscrizione è possibile tramite il portale "myCivis" fino al 22 marzo, compilando il modulo indicato. I corsi in italiano si terranno da settembre a novembre 2024 (in questo caso, l'iscrizione va dall'8 luglio al 23 agosto). Il corso ha una durata minima di 30 ore. I requisiti d’accesso sono il diploma di scuola superiore o equivalente e la maggiore età.
Ulteriori informazioni su https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1034224.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
kl/an