Biblioteca Claudia Augusta, nominato il comitato scientifico

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (5 marzo) la nomina del comitato scientifico della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”: I cinque componenti saranno in carica quattro anni.

La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore alla Cultura italiana, Marco Galateo, ha deliberato oggi (5 marzo) la nomina del comitato scientifico della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”. I cinque componenti designati sono il professor Andrea Bonoldi, il professor Giuseppe Albertoni, la professoressa Francesca Brunet, la dirigente scolastica Emanuela Scicchitano e la dottoressa Chiara De Vecchis

“Ho presentato oggi in Giunta cinque nomi prestigiosi del panorama culturale locale e nazionale. Il comitato scientifico è un organismo chiave per determinare gli indirizzi e gli obiettivi della Biblioteca e, in accordo con le linee generali di programmazione, elaborare proposte per fare rete con i comitati scientifici degli altri due gruppi linguistici”, ha affermato il vicepresidente Galateo.

La Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” è stata istituita con la Legge provinciale n. 6 del 1999. Il comitato scientifico è composto da autorevoli personalità della cultura appartenenti al gruppo linguistico italiano. È formato da esperti a livello locale e nazionale in ambito culturale, letterario, didattico, storico, storico-artistico e biblioteconomico. 

Dei cinque componenti, due le conferme: il professor Andrea Bonoldi (economista e storico dell'economia all'Università di Trento) e la professoressa Francesca Brunet (storica alla Libera Università di Bolzano). Tre le nuove nomine: il professor Giuseppe Albertoni (storico all'Università di Trento), Emanuela Scicchitano (dirigente scolastica) e Chiara De Vecchis (bibliotecaria). I membri rimarranno in carica quattro anni, fino al 2027, con possibilità di riconferma.

“Saranno anni molto interessanti e impegnativi che vedranno la Biblioteca affrontare nuove sfide e progetti innovativi a livello locale, nazionale e internazionale. Da parte del comitato scientifico avremo un grande supporto per raggiungere gli obiettivi prefissati, per rafforzare i nostri servizi e ampliarne la linea d'orizzonte, per un’offerta sempre più aggiornata e culturalmente lungimirante“, ha detto la direttrice della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, Valeria Ersilia Trevisan.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an