Kompatscher e Galateo incontrano il viceministro Leo
Il viceministro dell’Economia e delle Finanze ha incontrato oggi (1° marzo) il presidente e il vicepresidente della Provincia. In Fiera ha poi illustrato la riforma fiscale del Governo Meloni.
Il presidente della Provincia autonoma nonché assessore provinciale alla Finanze, Arno Kompatscher, e il vicepresidente e assessore al Commercio e servizi, artigianato e Industria, Marco Galateo, hanno incontrato oggi (1° marzo), a Palazzo Widmann, il viceministro dell’Economia e delle Finanze con delega alle Finanze, Maurizio Leo. Dopo un breve e cordiale colloquio in Sala Magnago, Kompatscher e Galateo hanno accompagnato il docente universitario, avvocato tributarista e deputato alla Fiera di Bolzano, dove ha tenuto una conferenza di presentazione del progetto di riforma fiscale del Governo ai rappresentanti delle categorie economiche dell’Alto Adige.
“Con la riforma fiscale vogliamo creare un nuovo rapporto tra amministrazione finanziaria e contribuente”, ha spiegato il viceministro Leo. “Vogliamo agire ex ante, cioè tendere una mano ai contribuenti onesti e a quelli che intendono mettersi in regola con il fisco, ma saremo inflessibili nei confronti di quelli che commetteranno operazioni fraudolente o comportamenti simulatori. Un “cambia verso” nel rapporto tra amministrazione e contribuente”.
“La riforma fiscale riguarda tutti i contribuenti e l’approccio di vedere il contribuente come cliente è un aspetto che ci trova molto favorevoli. Poi localmente abbiamo ovviamente le nostre esigenze specifiche”, ha detto il presidente Kompatscher, “esigenze che sono legate ai rapporti in essere tra la Provincia e lo Stato per quanto riguarda i rapporti finanziari e c’è bisogno di tener conto di queste peculiarità, ma questo ci è stato garantito”.
Maurizio Leo ha confermato gli ottimi rapporti con l’Amministrazione provinciale. “Teniamo conto delle esigenze del territorio, compatibilmente con quelle che sono le difficoltà del momento sulle coperture e con tutti gli altri aspetti che sono oggetto della legge di bilancio”, ha aggiunto il viceministro.
“La visita del viceministro Maurizio Leo dimostra ancora una volta il collegamento diretto con il Governo Meloni, anche in tema di finanze”, ha sottolineato il vicepresidente Galateo. “Questo è un aspetto importante, anche per le mie deleghe, che sono quelle dell’economia, sul fronte produttivo. Ma è evidente che, se ci sono degli introiti fiscali, è perché c’è qualcuno che lavora e produce. È importante questa riforma, che avrà degli effetti positivi anche per le aziende dell’Alto Adige e siamo contenti che il viceministro abbia accolto il nostro invito di condividerle con i rappresentanti delle categorie economiche locali”, ha concluso l’assessore al Commercio e servizi, artigianato e Industria Galateo.
Alla relazione del viceministro Leo sulla riforma fiscale, introdotta da un intervento della direttrice della Ripartizione Economia della Provincia, Manuela Defant, e dai saluti del presidente e del vicepresidente della Provincia, hanno assistito i rappresentanti provinciali di tutte le categorie economiche, degli ordini professionali e dell’Università, il commissario del Governo Vito Cusumano, il nuovo questore Paolo Sartori, il comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Dinoi, il segretario generale e il direttore generale della Provincia, Eros Magnago e Alexander Steiner.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg