Pamer e Bianchi incontrano la ministra per le Disabilità Locatelli
I due assessori provinciali hanno discusso a Bolzano con la ministra Locatelli gli esempi di buone pratiche e le sfide nel mondo del lavoro per le persone con disabilità.
Nel corso della sua visita nel capoluogo altoatesino, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha discusso assieme agli assessori provinciali Rosmarie Pamer e Christian Bianchi i progetti messi in campo dall’Alto Adige in favore delle persone con disabilità, sottolineando come il territorio altoatesino vanti numerosi progetti ed iniziative innovativi. "Modelli e buone pratiche che possono fungere da esempi nel sociale", ha detto la ministra Locatelli.
"Vogliamo sostenere e incoraggiare tutte queste persone, in modo tale che possano partecipare attivamente alla vita sociale”, ha sottolineato l’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer. Per l’assessore provinciale al Patrimonio ed Edilizia Christian Bianchi, "la collaborazione tra l'assessorato alle Opere pubbliche e l'assessorato alla Coesione sociale, diretto da Rosmarie Pamer, è di fondamentale importanza. Le strutture devono poter essere utilizzate da tutte le persone, con un occhio di riguardo per coloro che hanno delle disabilità. È importante agire subito per vedere i risultati nel minor tempo possibile e per dare forma al futuro della nostra società", ha ribadito Bianchi.
Durante l'incontro con la ministra Locatelli si è discusso, inoltre, dello stato di attuazione della legge sull’empowerment economico delle persone con disabilità. La ministra ha riferito che mancano solo i pareri degli esperti della Camera dei Deputati e del Senato. Nel corso del colloquio a “a sei occhi”, la ministra Locatelli e gli assessori Pamer e Bianchi hanno affrontato il tema di come migliorare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. "L'incontro con la ministra Locatelli è stato molto cordiale e caratterizzato dall'interesse della ministra a conoscere i progetti e le realtà locali", ha sottolineato l'assessora Rosmarie Pamer.
Alessandra Locatelli ha assunto il 22 ottobre 2022 la carica di ministra per le Disabilità nel Governo Meloni. Locatelli, 47 anni, è laureata in sociologia ed è educatrice specializzata nella cura delle persone affette da disabilità psichica, settore nel quale ha maturato un'esperienza professionale come direttrice di una comunità residenziale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl