Censimento linguistico online: partecipazione al 30,6%

La percentuale più alta registrata nei Comuni di Tires e Lauregno. In tutti i Comuni altoatesini partecipazione alla rilevazione telematica superiore al 20%. Da aprile via al censimento cartaceo.

Per la prima volta, dall'inizio di dicembre 2023 alla fine di febbraio 2024, i cittadini altoatesini hanno potuto partecipare al censimento linguistico online. Gli uffici competenti hanno ricevuto complessivamente 148.128 dichiarazioni, pari al 30,61% di tutte le cittadine e cittadini residenti in provincia di Bolzano. A Tires è stata registrata una partecipazione eccezionalmente elevata con una percentuale pari al 79,4%. Anche i Comuni di Lauregno (75,24%), La Valle (48,3%) e Fortezza (43,89%) hanno superato la media registrata nelle altre località della provincia. I Comuni di Tubre (20,09%) e Prato allo Stelvio (20,54%) hanno fatto registrare la percentuale più bassa di partecipanti. Il direttore dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT), Timon Gärtner, ha voluto ringraziare tutte le persone coinvolte, i Comuni e le cittadine e cittadini che hanno partecipato al censimento linguistico online, rimarcando il notevole risultato ottenuto.

Una volta completata la fase dedicata alla procedura telematica, l'indagine cartacea prenderà il via nel mese di aprile. I rilevatori incaricati dai Comuni dell’Alto Adige provvederanno a raccogliere sul posto le dichiarazioni di appartenenza a uno dei tre gruppi linguistici, tedesco, italiano e ladino con i moduli cartacei.

Informazioni più dettagliate seguiranno sulla pagina web dedicata al censimento linguistico


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/tl