Contributi per articoli scientifici in Open Access: nuove linee guida

Le nuove linee guida garantiranno maggiore chiarezza e procedure più snelle per le richieste di contributo su pubblicazioni di risultati scientifici in formato Open Access. Via libera della Giunta.

Attualmente la Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione un importo di 200.000 euro annui quale contributo per la pubblicazione di articoli scientifici in formato Open Access su rinomate riviste specializzate di carattere internazionale. Il termine Open Access significa, nella sua accezione più ampia, rendere aperto e disponibile, senza costi, pubblicazioni scientifiche in formato elettronico. Il contributo mira, dunque, a promuovere liberamente lo sviluppo e l’internalizzazione della ricerca, a vantaggio della qualità e della rilevanza degli studi corrispondenti e del networking fra i ricercatori.

Ieri (27 febbraio), su proposta dell’assessore provinciale Philipp Achammer, la Giunta ha modificato le linee guida per la concessione di questi contributi. "Con le nuove linee guida che garantiscono contributi per la pubblicazione di risultati scientifici in formato Open Access vogliamo garantire maggiore chiarezza e procedure più snelle", spiega l'assessore Achammer, competente in seno alla Giunta provinciale dei settori di Scienza, Ricerca e Innovazione.

"Per gli istituti di ricerca altoatesini viene introdotta la possibilità di presentare domande di contributo cumulative", spiega Franz Schöpf, nuovo direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei.
Gli istituti e i singoli ricercatori possono continuare a presentare domande di contributo per singoli articoli scientifici. Ulteriori cambiamenti riguardano la semplificazione del processo di presentazione delle domande e la possibilità di evitare un doppio finanziamento. Sia le domande collettive che quelle individuali possono essere presentate durante tutto l'anno tramite posta elettronica all’Ufficio con una delle seguenti modalità: tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC (forschung.ricerca@pec.prov.bz.it) o tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo ricerca@provincia.bz.it. Il referente è l’Ufficio Ricerca scientifica con sede nel Palazzo provinciale 5 di via Raiffeisen 5, a Bolzano (tel. 0471 413720).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/tl