Lavori di ampliamento per la strada provinciale di Cologna
È previsto l'allargamento di due tornanti sulla strada provinciale di Cologna-San Genesio (SP 171), per rendere la frazione accessibile anche agli autobus. I lavori sono stati messi a gara.
È stata bandita la gara d'appalto per i lavori di ampliamento di un tratto della strada provinciale di Cologna (SP171), nel Comune di San Genesio. Nel tratto di strada in questione sono presenti due tornanti in rapida successione che possono essere percorsi da automobili e piccoli camion, ma non dagli autobus. Questa circostanza rende la località meno accessibile.
Lo scorso anno, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha effettuato un sopralluogo sul posto insieme al sindaco di San Genesio, Paul Romen. "L'ampliamento della strada provinciale di Cologna è un passo importante per migliorare l'accessibilità a tutte le zone della provincia, fino alle sue frazioni. L'ampliamento farà in modo che la località sia raggiungibile anche con l'autobus, garantendo così il collegamento alla rete di trasporto pubblico locale. Si tratta di un grande vantaggio per la popolazione", ha spiegato l’assessore Alfreider.
"Per la frazione di Cologna, l'ampliamento di questo punto critico al confine con Bolzano è molto importante, non solo in termini di sicurezza stradale, ma anche perché comporta notevoli limitazioni. L'ampliamento è un passo importante per lo sviluppo delle aree rurali e per il trasporto pubblico locale", ha affermato il sindaco di San Genesio, Paul Romen. L'ampliamento previsto, una volta terminati i lavori, consentirà agli autobus fino a 12 metri di utilizzare questo tratto. Il tratto sarà inoltre più accessibile a camion e auto, migliorando così l'accesso a Cologna.
"In Alto Adige ci sono molti paesi periferici. Con interventi come questo, vogliamo contribuire allo sviluppo economico di questi paesi e garantire la partecipazione sociale degli anziani. Per i più giovani, inoltre, un buon collegamento con il luogo di residenza è un fattore chiave per evitare che si allontanino. È nostro compito evitare che ciò accada, fornendo una buona infrastruttura stradale fino alle frazioni e ai paesi", ha affermato l'assessore Alfreider.
"Il costo totale del progetto è di circa 558.000 euro. La gara d'appalto è aperta fino al 14 marzo alle 12.00", ha aggiunto Sabine Thurner, responsabile unica della procedura (Rup).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pt/red