Approvati il nuovo Regolamento dell’ortografia tedesca e il glossario
La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 febbraio) il nuovo Regolamento ufficiale dell’ortografia tedesca e il relativo glossario.
La rielaborazione del Regolamento ufficiale dell’ortografia tedesca, comprensivo del glossario, è stata ultimata nel mese di dicembre 2023. Oggi (27 febbraio) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Cultura tedesca, Philipp Achammer, ne ha deliberato l’approvazione.
"In considerazione della nostra situazione di minoranza linguistica sul territorio nazionale, il legame con l'area di lingua tedesca è molto importante", afferma l'assessore Achammer. "Incluso l'accordo su standard comuni per l'uso della lingua nell'istruzione e la pubblica amministrazione. Siamo partecipi di un processo in continua evoluzione. E, come Giunta provinciale ci siamo espressi a favore dell'utilizzo delle nuove parole e regole".
L’approvazione definitiva di questa nuova edizione del Regolamento richiede il consenso di tutti e sei i Paesi e le regioni rappresentati nel “Rat für deutsche Rechtschreibung”.
"Il Regolamento ufficiale contiene le norme e le codifiche dell'ortografia tedesca", chiarisce Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, che rappresenta l'Alto Adige nel “Rat für deutsche Rechtschreibung”. “Il glossario è stato ampiamente aggiornato, sono state eliminate varianti straniere ‘germanizzate’, la sezione delle regole è stata modificata quanto necessario e il capitolo sulla punteggiatura è stato completamente riorganizzato”.
La nuova edizione del Regolamento ufficiale si pone l’obiettivo di essere opera di riferimento scientificamente fondata e comprensibile a tutti, valida nei Paesi e nelle regioni in cui il tedesco è lingua ufficiale e scolastica.
"L’elaborazione del nuovo Glossario ufficiale è iniziata nel 2017 sulla base dell’osservazione empirica della scrittura del ‘corpus ortografico’ all’Istituto Leibniz per la Lingua tedesca, con oltre 14 miliardi di prove verbali. E le nuove tendenze nel cambiamento della scrittura sono state evidenziate dall’inclusione di varianti ortografiche ed esempi di uso corrente”, conclude la direttrice Verdorfer.
La Provincia autonoma di Bolzano è componente con diritto di voto nel “Rat für deutsche Rechtschreibung”. Dopo che le altre autorità pubbliche competenti nei Paesi e regioni interessate avranno provveduto alla rispettiva approvazione, la nuova edizione del Regolamento sarà resa disponibile al pubblico (presumibilmente nel mese di giugno 2024) e diverrà vincolante per le scuole e la pubblica amministrazione.
Il “Rat für deutsche Rechtschreibung” è stato fondato nel 2004, ha il compito di curare la standardizzazione dell'ortografia tedesca (norme e codifiche) e del glossario. È composto dalla Repubblica Federale di Germania, dalla Repubblica d'Austria, dalla Confederazione Svizzera, dalla Provincia autonoma di Bolzano, dalla Comunità di lingua tedesca del Belgio e dal Principato del Liechtenstein.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an