Centro di storia regionale: Oswald Überegger nominato direttore

Lo storico Oswald Überegger dirige da oggi (26 febbraio) il Centro di Storia Regionale dei Musei provinciali. Il decreto di nomina è stato firmato nei giorni scorsi.

Lo storico Oswald Überegger ha assunto oggi, lunedì 26 febbraio 2024, la carica di direttore del Centro di Storia Regionale, parte dell' Azienda Musei provinciali dal 2024. Oswald Überegger, 52 anni, ha conseguito l'abilitazione in Storia contemporanea e ha lavorato presso diverse università e istituti di ricerca. È specializzato nella storia della Prima guerra mondiale e del periodo interbellico. Lo storico ha creato il Centro di Competenza Storia regionale, istituito undici anni fa presso la Libera Università di Bolzano con il sostegno della Provincia e ne è stato il direttore per gli ultimi dieci anni.

"L'integrazione del Centro di Storia Regionale nell'Azienda Musei provinciali e la prevista creazione del Museo provinciale della storia altoatesina al Forte di Fortezza mirano a creare un'attività storica sostenibile e a lungo termine", ha sottolineato l'assessore provinciale Philipp Achammer che, all’interno della nuova Giunta provinciale, ha la competenza per i Musei. In qualità di assessore provinciale ai Musei, Achammer si aspetta che questo centro dia un importante impulso ai Musei provinciali orientati alla storia, soprattutto al già citato nuovo Museo al Forte di Fortezza, e, in qualità di assessore provinciale alla Cultura, si aspetta un supporto educativo tempestivo e oggettivo per anniversari e importanti eventi storici.

Dopo la nomina avvenuta il 21 febbraio, Überegger continuerà il suo lavoro alla guida del Centro, con nuove condizioni, inizialmente per i prossimi quattro anni. "In considerazione del suo lavoro di ricerca, della sua pluriennale esperienza professionale nella gestione e nell'attuazione di progetti di ricerca e nella gestione di un centro di ricerca, nonché nella comunicazione della storia, il professor Überegger possiede le migliori ed eccellenti qualifiche per la posizione di direttore", ha sottolineato Ulrich Stofner, che alla firma del decreto di nomina era responsabile dei Musei provinciali in qualità di direttore di Dipartimento nell'Amministrazione provinciale e, come tale, responsabile del processo di selezione.

Il Centro di Storia Regionale di Bressanone è l'undicesima unità organizzativa dei Musei provinciali. Il suo compito è quello di riunire sotto un unico tetto lo studio accademico e la comunicazione della storia regionale tirolese/sudtirolese, dando così impulso alla ricerca accademica, alla comunicazione della storia e alla documentazione storica contemporanea. Il centro costituirà anche il pilastro scientifico del Museo di storia moderna e contemporanea altoatesina al Forte di Fortezza, il cui progetto è stato approvato dalla Giunta provinciale nel 2021 e il cui programma planivolumetrico è stato approvato nel 2023.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ft