Torna la neve in Alto Adige: i consigli della Protezione civile
In vista delle nevicate previste nelle prossime ore, l'Agenzia per la Protezione civile invita la popolazione ad adeguare il proprio comportamento e ad adottare la dovuta cautela.
L’inverno è tornato a fare capolino in Alto Adige. Nel corso della notte tra oggi (22 febbraio) e domani sono previste nevicate fino a 600 metri di quota su alcuni settori del territorio come l'Alta Venosta e il Passo Resia, l’Alta Val d’Isarco e l'Alta Pusteria. L’evolversi delle perturbazioni porterà al rischio di strade ghiacciate a quote medio-alte. L'Agenzia per la Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano invita la popolazione invita a prestare massima attenzione alle mutevoli condizioni metereologiche, causate dalle condizioni tipicamente primaverili dei giorni corsi, che lasceranno spazio a tempo perturbato con precipitazioni diffuse, previste per le giornate di oggi e domani (23 febbraio).
“A causa del potenziale di rischio per i movimenti di massa e le colate detritiche, per la giornata di venerdì 23 febbraio è previsto lo stato di protezione civile giallo su diversi territori della provincia: è importante monitorare con attenzione le condizioni meteo, adattando il proprio comportamento”, sottolinea il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer, che evidenzia come eventi come frane superficiali e localizzate e cadute massi potrebbero registrarsi anche in Valle Isarco, in Val d’Adige e nel territorio del Burgraviato.
“Le nevicate influenzeranno anche il rischio valanghe”, riferisce Lukas Rastner, dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. "Con le abbondanti nevicate previste per venerdì, il rischio valanghe aumenterà notevolmente sulle montagne di tutto il territorio provinciale. “Il livello di allerta 4-elevato è previsto nelle principali aree dove sono previste le precipitazioni, mentre il livello di allerta Bravo – il terzo livello su quattro di emergenza, è previsto nelle altre zone montane della provincia.
Il pericolo è dovuto principalmente alla presenza di neve fresca e anche ventata. Sono possibili, inoltre, valanghe di grandi dimensioni provenienti da zone difficilmente accessibili. Al di sotto dei 2400 metri, i punti maggiormente pericolosi si trovano nelle zone poco frequentate, soprattutto sui pendii ombreggiati molto ripidi, a causa del progressivo impregnamento del manto nevoso. È necessario, dunque, valutare con grande attenzione, anche per i prossimi giorni, escursioni e sci fuoripista, che richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di slavine.
Le previsioni relative al pericolo valanghe e tutte le informazioni su neve e lavine sono consultabili sul sito web valanghe.report.
Bollettino allerta meteo e traffico
Il bollettino di allerta giornaliero pubblicato dal Centro funzionale provinciale fornisce informazioni sul potenziale pericolo di eventi naturali in Alto Adige.
La situazione meteorologica generale dell'Alto Adige, con le previsioni del tempo per il giorno corrente e per i giorni successivi, è disponibile sul portale Meteo Alto Adige.
Le informazioni sulla situazione del traffico sono disponibili sul sito web della Centrale viabilità provinciale e all'indirizzo https://www.suedtirolmobil.info/it/.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl