Passo di Valparola: messi a gara i lavori per la messa in sicurezza

La strada tra l'Armentarola e il Passo di Valparola sarà messa in sicurezza, nell'ambito delle opere olimpiche. Incontro tra il nuovo ad di Simico, il presidente Kompatscher e l'assessore Alfreider.

I lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale (SP 37) dall’Armentarola al Passo di Valparola, nel Comune di San Cassiano, sono stati messi a gara in questi giorni (20 febbraio) attraverso il portale delle gare d'appalto.
La strada dovrà essere completamente messa in sicurezza per un tratto di circa un chilometro. Negli ultimi anni si sono infatti verificate frane e valanghe ripetute, come ha spiegato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone. La strada verrà quindi meglio asfaltata e parzialmente ricollocata nel tratto critico. Verranno installati dispositivi di protezione, i muri di sostegno verranno sostituiti o ricostruiti e fortificati. Verrà migliorato anche il drenaggio dell’acqua. La struttura stradale è in fase di ricostruzione in più punti ed è prevista anche una nuova segnaletica stradale.

Mobilità sostenibile, sicurezza, accessibilità

Nell'ambito dei lavori sarà realizzata anche una pista ciclabile in salita. “Vogliamo aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, sia conducenti che ciclisti, su questo collegamento transfrontaliero e migliorare l’accessibilità all’intera Val Badia”, ha spiegato l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
I lavori dovrebbero essere completati in 330 giorni, ha affermato David Ziller, responsabile del processo.
“L’intervento è stato reso possibile grazie ai lavori preparatori per le Olimpiadi invernali del 2026”, ha spiegato l'assessore Alfreider. Secondo Alfreider, l'obiettivo dei progetti infrastrutturali della Provincia per le Olimpiadi del 2026, tra cui la variante ferroviaria della Val di Riga, i collegamenti con le stazioni ferroviarie e gli interventi per gli incroci sicuri, consiste in mobilità sostenibile, sicurezza, accessibilità e, soprattutto, più qualità della vita in Val Pusteria e oltre. Sono state analizzate tutte le attività da mettere in campo, già nei prossimi giorni, per poter arrivare a stretto giro agli appalti dei lotti. Affrontati anche i temi legati, tra l’altro, alla legacy culturale e infrastrutturale delle Olimpiadi e all’utilizzo del Building Information Modeling (Bim) per tutte le opere.

Incontro con il neo amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026

Sempre in tema di strutture legate alle Olimpiadi, va segnalato che Fabio Massimo Saldini, neo amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, ha incontrato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. A seguito di una visita al centro biathlon di Anterselva, Saldini ha effettuato un sopralluogo al cantiere della circonvallazione di Perca insieme ai tecnici provinciali. Si è poi svolto l'incontro con il presidente Kompatscher e l'assessore Alfreider, a Bolzano. Nel corso dell'incontro si è discusso dello stato attuale dei vari progetti e si è sottolineato ancora una volta il sostegno reciproco nella realizzazione degli stessi. "Per noi era importante che la continuità fosse mantenuta anche dopo il cambio di amministratore delegato e che non ci fossero ritardi nei progetti. Lo scambio di oggi con Fabio Massimo Saldini ha dimostrato che condividiamo un obiettivo comune e che lo perseguiremo e realizzeremo insieme" ha dichiarato Alfreider.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/ft