Kompatscher: "Censimento linguistico online, importante partecipare"

Fino al 29 febbraio è ancora possibile partecipare al censimento linguistico online. Il presidente Kompatscher lancia un appello alla popolazione altoatesina perché partecipi alla rilevazione.

Dall'inizio del mese dicembre, ognuno dei circa 484.000 cittadini residenti in provincia di Bolzano può partecipare online, in prima persona, al censimento linguistico. Per dichiarare la propria appartenenza al gruppo linguistico, optando per la procedura telematica, c’è tempo fino al 29 febbraio. Oltre questo termine, chi non avrà compilato la dichiarazione online verrà direttamente contattato, a partire dal mese di aprile, da una rilevatrice o un rilevatore del Comune di residenza per la compilazione della dichiarazione in forma cartacea. Gli anziani che vivono in una casa di riposo sono aiutati dal personale a compilare la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico.

"Il censimento linguistico è uno strumento fondamentale per la tutela delle minoranze, che garantisce a tutti i gruppi linguistici un'adeguata rappresentanza nel settore pubblico, ma anche all'interno degli organi collegiali", sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, che rimarca: “Partecipare a questa rilevazione non è solo un dovere civico, ma è importante anche nel contesto della politica dell’Autonomia. In passato – continua Kompatscher la rappresentanza proporzionale ha contribuito in modo significativo a pacificare i conflitti tra i gruppi linguistici. Su questa base, dunque, possiamo sviluppare insieme la nostra Autonomia, in modo pacifico e in uno spirito europeo", ha aggiunto Kompatscher. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano invita tutte le cittadine e i cittadini aventi diritto a partecipare al censimento linguistico, sottolineando la valenza della dichiarazione in forma online. “Attraverso la procedura telematica ognuno ha la possibilità di dichiarare la propria appartenenza a un gruppo linguistico in qualsiasi momento e in modo assolutamente autonomo: fino al 29 febbraio abbiamo questa importante possibilità da sfruttare, per poter anche familiarizzare con le nuove forme di codeterminazione digitale".  Il censimento linguistico online è conforme alle norme sulla protezione dei dati ed è paragonabile al voto elettronico in termini di garanzia dell'anonimato.

L'ultima rilevazione risale al 2011, nell'ambito del censimento della popolazione. Poiché dal 2018 il censimento viene effettuato come censimento continuo, il conteggio dei tre gruppi linguistici ha dovuto essere scorporato e per la prima volta avviene separatamente dal censimento vero e proprio. Il risultato costituisce la base per molti aspetti della convivenza e della tutela delle minoranze in Alto Adige. La rilevazione effettuata, ad esempio, ha effetti per la distribuzione degli incarichi nella Pubblica amministrazione tra i gruppi linguistici tedesco, italiano o ladino.

Tutte le inserzioni pubblicitarie, pubblicate su vari media online e offline, fanno riferimento al sito web trilingue dove si possono trovare tutte le informazioni sul censimento linguistico, un video esplicativo e le risposte alle domande più frequenti.

Inoltre, l'ASTAT offre ai cittadini un ulteriore supporto nel censimento linguistico: in caso di dubbi si possono anche contattare il call center al numero telefonico 0472 973860, gli indirizzi email censimento-linguistico@provincia.bz.it o cumpededa-linguistica@provinzia.bz.it, nonché gli Sportelli del cittadino dei Comuni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/tl