Etica e IA in ambito sanitario, evento informativo il 28 febbraio

Il Comitato etico provinciale invita i professionisti e il pubblico interessato ad un evento informativo sugli aspetti etici dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario.

Il Comitato etico provinciale organizza un evento informativo gratuito dal titolo “Aspetti etici dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario”, rivolto sia alle professioniste e ai professionisti, sia al pubblico interessato alla tematica.

L'intelligenza artificiale è sempre più importante e presente anche nella sanità. Un approccio consapevole all'IA, che tenga conto degli aspetti etici, è quindi necessario. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente pubblicato delle linee d’indirizzo sull'uso etico e la governance dell'intelligenza artificiale.

Gli aspetti etici ed i riverberi in ambito sanitario verranno approfonditi

mercoledì 28 febbraio,

dalle ore 17.00 alle 19.00,

nel Cortile interno di Palazzo Widmann,

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

Herbert Heidegger, presidente del Comitato etico provinciale, e i professori Bernd Gänsbacher (TU di Monaco, in quiescenza) e Georg Marckmann (LMU di Monaco), illustreranno le opportunità e i rischi dell’IA in ambito sanitario da una prospettiva e con orizzonte etico. L'evento si terrà in lingua tedesca. Le iscrizioni sono ancora aperte e possono essere inviate via mail a marina.da-rin@provinz.bz.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi a evi.schenk@provinz.bz.it o telefonicamente allo 0471/418155.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

kl/an