Prima assegnazione per tre istituzioni culturali altoatesine

La Giunta ha stanziato 2,4 milioni di euro in favore di tre istituzioni culturali provinciali. Contributi anche per l'acquisto di opere d’arte e l'efficientamento energetico.

Tre istituzioni culturali partecipate riceveranno il primo stanziamento del 2024 da parte della Provincia di Bolzano. Oggi (16 febbraio), su proposta dell'assessore provinciale Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha assegnato la prima assegnazione del finanziamento annuale 2024 in favore delle Vereinigte Bühnen Bozen, della Fondazione Museion e della Fondazione Centro culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomites Euregio.

La prima assegnazione avverrà sulla base del bilancio consuntivo 2023 e del bilancio di previsione 2024. La Giunta terrà conto anche della situazione finanziaria dei singoli enti provinciali culturali. Le Vereinigte Bühnen Bozen riceveranno 1,32 milioni di euro, la Fondazione Museion 1,8 milioni di euro, mentre la Fondazione Centro Culturale Euregio riceverà 288.000 euro. In totale, i fondi erogati dalla Ripartizione provinciale Cultura su richiesta delle rispettive istituzioni culturali, ammontano a circa 2,4 milioni di euro.

“L'arte e la cultura soddisfano i bisogni primari delle persone", ha sottolineato l’assessore alla Cultura Philipp Achammer. “I contributi provinciali servono, da una parte, a garantire che le principali istituzioni culturali della provincia possano iniziare o proseguire le loro attività nel nuovo anno, dall'altra a rafforzare la varietà e il dinamismo dell'offerta culturale in Alto Adige”, ha aggiunto Achammer, che ha poi ricordato che a breve anche la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano e l'Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano riceveranno la prima assegnazione per l’anno corrente.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/tl