Bacini montani: lavori di manutenzione della vegetazione a Brunico
Gli interventi di manutenzione sugli argini della Rienza prevedono la potatura di piante e l'abbattimento di alberi ingombranti e compromessi, per garantire "polmone verde" e sicurezza del fiume.
I lavori di manutenzione e diradamento lungo il fiume Rienza a Brunico partiranno nei prossimi giorni. “Gli interventi prevedono la rimozione degli alberi più grandi, mentre verrà mantenuta la vegetazione lungo le sponde del fiume”, sottolinea Sandro Gius, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est.
Il Comune di Brunico, la giardineria e il cantiere comunale, oltre ai vigili del fuoco volontari del centro pusterese, hanno concordato un piano di interventi che prevede la rimozione di quattro grandi pioppi nei pressi di via Bruder Willram. Si tratta di piante che presentano evidenti marcescenze, che ne indeboliscono la struttura e rappresentano un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica. "Gli alberi erano già stati potati in passato, ma le lesioni presenti hanno compromesso definitivamente la loro stabilità. Una volta rimossi, nella stessa zona verranno ripiantate delle specie arboree autoctone”, spiega il capocantiere Michael Baumgartner.
La squadra di Hubert Brugger procederà, inoltre, con l’abbattimento di tre robinie lungo il parcheggio in piazza Mercato di Stegona. Anche in questo caso si tratta di piante, non appartenenti a specie arboree autoctone, il cui stato vegetativo è già compromesso. Lo scorso anno, la Ripartizione Foreste aveva avviato un progetto con le scuole che prevedeva la piantumazione di nuovi alberi. Ora, le vecchie e grandi robinie verranno rimosse per sostenere questo progetto.
“Attraverso questi interventi mirati vogliamo garantire che l’area lungo il fiume Rienza rimanga un autentico "polmone verde" per la popolazione di Brunico”, sottolinea Fabio De Polo, direttore dell’Area funzionale Bacini montani dell’Agenzia per la Protezione civile. “Questa zona verde richiede una manutenzione costante per mantenere il flusso idraulico e prevenire il rischio di intasamento dei ponti”, rimarca De Polo.
Reinhard Weger, del Comune di Brunico, sottolinea la buona collaborazione con l’Ufficio Sistemazione bacini montani. “Un lavoro che permette di garantire un costante sfoltimento della vegetazione spondale e di rimozione degli alberi compromessi”, spiega Weger.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl