Istituto ladino Micurá de Rü, finanziata l’attività culturale 2024
La Giunta provinciale ha deliberato venerdì 9 febbraio l’assegnazione finanziaria dell’Istituto ladino Micurá de Rü per la realizzazione delle attività culturali e la gestione della formazione 2024.
L'Istituto ladino "Micurá de Rü" organizza e promuove iniziative volte alla conservazione e alla promozione della lingua e della cultura ladina. Oltre alle pubblicazioni – in ladino o redatte in altre lingue – riguardanti il territorio, una parte importante delle attività dell'Istituto consta nel sostegno alle associazioni culturali.
La Giunta provinciale ne ha deliberato, nella sua seduta di venerdì scorso (9 febbraio), l’assegnazione finanziaria per la realizzazione dell’attività culturale e la gestione dell’attività formativa per il 2024. La somma stanziata è di circa 381 mila euro, comprensivi di ulteriori 63 mila euro rispetto alle previsioni di bilancio. L’Istituto è, quale ente strumentale della Provincia autonoma di Bolzano, finanziato in parte dalla Provincia e in parte si autofinanzia attraverso entrate generate dalla vendita di libri e servizi (come traduzioni dal tedesco e dall'italiano nel ladino della Val Gardena e della Val Badia).
"Nei prossimi mesi lavoreremo alla digitalizzazione per l'ulteriore sviluppo di un dizionario online e il rafforzamento dell'identità della comunità ladina. L'obiettivo è quello di garantire opportunità future alla minoranza ladina, alla sua cultura e alla sua lingua", ha affermato l'assessore all'Istruzione e cultura ladina, Daniel Alfreider.
L'Istituto ha iniziato ufficialmente la propria attività nel 1977 ed è centro di competenza incaricato dalla Giunta provinciale per normare il ladino scritto della Val Badia e della Val Gardena. Tra le finalità, lo studio a livello scientifico della lingua, della storia e della cultura ladina in collaborazione con università ed istituti nazionali ed esteri, in cooperazione con altre associazioni culturali, e l'incentivazione dell'uso della lingua ladina scritta e parlata nelle scuole delle località ladine con il supporto del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina.
"L’Istituto Micurá de Rü promuove la conoscenza della cultura ladina e contribuisce al mantenimento e allo sviluppo della lingua scritta e parlata attraverso i mezzi d’informazione e la realizzazione, la divulgazione e la vendita di pubblicazioni linguistiche e culturali. Organizza manifestazioni e corsi di formazione. Il sostegno istituzionale è di fondamentale importanza per l'apporto identitario storico-culturale dei ladini delle Dolomiti", ha detto la direttrice del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Edith Ploner.
Informazioni sul "Micurá de Rü" e sulle pubblicazioni dei dizionari bilingui, del sistema di correzione (collegato e integrato nel dizionario online), della grammatica ladina e dei corsi di lingua, sono disponibili alla pagina web dell'Istituto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an