Servizi di volontariato, 370 posti posti disponibili nel 2024
La Giunta provinciale ha deliberato oggi (9 febbraio) la programmazione dei servizi di volontariato per il 2024, 370 i posti disponibili.
Anche quest’anno, giovani e adulti, avranno la virtuosa opportunità di fare volontariato. Oggi (9 febbraio) la Giunta provinciale, su proposta della neoassessora alla Coesione sociale, Famiglia e Volontariato, Rosmarie Pamer, ha definito le condizioni quadro nei tre diversi settori e approvato la pianificazione annuale.
Trattasi del Servizio civile provinciale volontario, del Servizio sociale volontario e del Servizio volontario estivo per i giovani. Nel 2024, quindi, potranno essere nuovamente ammesse 150 persone al servizio civile, 100 al sociale e 120 al servizio estivo.
L'assessora ha sottolineato l'importanza del volontariato. "Il volontariato è di fondamentale importanza in Alto Adige e merita tutto il sostegno della Provincia. La soddisfazione per il servizio reso è inestimabile", ha detto Rosmarie Pamer.
Servizio civile provinciale volontario
Nel 2024 i giovani tra i 18 e i 28 anni potranno candidarsi per uno dei 150 posti del Servizio civile provinciale. La durata dell'impegno può essere di otto mesi (con possibilità di proroga di quattro mesi) o di dodici mesi. I volontari riceveranno un rimborso spese mensile di 450 euro. Gli ambiti in cui i volontari possono essere coinvolti spaziano dall'assistenza sanitaria e sociale, al lavoro culturale e con i giovani, alla tutela dell'ambiente, della popolazione e dei consumatori, alla sensibilizzazione, allo sviluppo e all'educazione sportiva.
Servizio sociale volontario
Per l’anno in corso è previsto un massimo di 100 posti per i nuovi volontari del Servizio sociale volontario provinciale. Le candidature sono aperte agli adulti di età pari o superiore ai 29 anni, che desiderano contribuire, con le proprie competenze ed esperienze al bene comune. Il Servizio sociale provinciale può durare da un minimo di otto mesi a un massimo di 32 mesi e può consistere in 15, 20 o 30 ore settimanali. A seconda del numero di ore, il servizio viene retribuito con 300, 360 o 400 euro al mese.
Servizio volontario estivo per giovani
Quest'estate, fino a 120 studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, potranno fare volontariato dalle sei alle otto settimane, nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 1° settembre al Servizio volontario estivo per i giovani. La retribuzione è di 80 euro per 30 ore di lavoro settimanali.
L'Ufficio Relazioni estere e volontariato della Provincia coordina e promuove i servizi di volontariato e fornisce informazioni a giovani, adulti ed organizzazioni. I fornitori di servizi di volontariato sono organizzazioni e società pubbliche e private.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an