Economia: la Giunta conferma sette programmi di finanziamento

Forniture locali, stazioni sciistiche, formazione o digitalizzazione delle microimprese: la Giunta provinciale ha approvato le nuove linee guida per un totale di sette programmi di sviluppo economico.

Le aziende altoatesine possono nuovamente richiedere finanziamenti per un totale di sette programmi di sviluppo economico: le linee guida erano scadute alla fine del 2023. Oggi, venerdì (2 febbraio), la neoeletta Giunta provinciale ha confermato i canali di finanziamento nel corso della sua prima seduta.

Sono state approvate quasi tutte le misure di sostegno per il triennio 2024-2026, comprese quelle per la promozione dei servizi di fornitura locali, lo sviluppo delle stazioni sciistiche e la consulenza, la formazione e il trasferimento di conoscenze nelle aziende. Solo il sostegno alla digitalizzazione delle microimprese è stato prorogato per un ulteriore anno, in quanto si trattava di una misura di sostegno limitata nel tempo.

"È importante confermare queste linee di finanziamento il prima possibile", ha dichiarato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che ha presentato tutte le bozze di delibera nella seduta odierna a nome dei membri della Giunta, nominati soltanto nella giornata di giovedì 1 febbraio. "Senza queste linee guida, le aziende non possono presentare domande; si tratta di richieste di finanziamento che possono essere inoltrate soltanto prima dell'avvio dei progetti. Queste aziende, dunque, non avrebbero potuto beneficiare delle sovvenzioni", ha sottolineato il presidente Kompatscher. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Provincia: Agevolazioni


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/ft