Valdaora e Rasun-Anterselva: più sicurezza in due incroci stradali

La Giunta ha approvato la modifica dei piani urbanistici per i due Comuni. Consentirà interventi in altrettanti incroci stradali. Migliorare la sicurezza e snellire i collegamenti in tutta la zona.

Con una rotatoria con bypass in direzione Rasun-Anterselva e uno svincolo in direzione Valdaora, sulla statale della Pusteria (SS49), i Comuni di Rasun-Anterselva e Valdaora vogliono disinnescare due incroci pericolosi. Si tratta di due progetti richiesti da anni dalle due amministrazioni comunali. Oggi (1° febbraio) la Giunta ha deciso di avviare la procedura di adeguamento dei piani urbanistici e dei piani paesaggistici per i Comuni di Valdaora e Rasun-Anterselva.

Secondo l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, gli obiettivi più importanti sono garantire migliori collegamenti con autobus, treni e piste ciclabili, una maggiore fluidità del traffico ma, soprattutto garantire la sicurezza stradale. Dal 2015 al 2019, infatti, sono stati registrati dodici incidenti con 25 feriti e un decesso sulla sezione stradale esistente. Inoltre, all'incrocio con Valdaora si formano regolarmente lunghi ingorghi, che vanno a ripercuotersi, in vario modo, nei diversi ambiti della mobilità locale. Per l'intersezione tra la strada statale della Val Pusteria (SS49) e la strada provinciale per Anterselva (SP44) è previsto un semplice passaggio a livello con una rotatoria, un collegamento pedonale e ciclabile e percorsi di accesso per gli edifici vicini.

Per l'incrocio tra la strada statale della Val Pusteria e la strada provinciale (SP43), più difficile da mettere in sicurezza rispetto a quello di Rasun-Anterselva per l'elevato numero di camion che transitano in quel punto, è previsto uno svincolo privo di planimetrie, ovvero una soluzione di incrocio a livelli sfalsati.

La rotatoria sarà progettata in forma ovale a causa dell'elevato numero di incroci richiesti. Inoltre, in corrispondenza dell'incrocio verranno realizzate due fermate dell'autobus e un nuovo collegamento ciclabile sul lato a valle della strada. "Il nuovo svincolo è particolarmente importante per un collegamento funzionante con i trasporti pubblici, in particolare con gli autobus diretti alla stazione ferroviaria", ha spiegato il direttore della ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ft