Dittature di confine, presentazione alla Claudia Augusta il 24 gennaio
Mercoledì 24 gennaio si terrà alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” la presentazione del volume iconografico “Dittature di confine. Trentino, Alto Adige e Tirolo dal 1935 al 1945".
I dieci anni più drammatici della storia del Novecento letti nella complessità dei territori a Sud e a Nord del Brennero. Il volume "Dittature di confine. Trentino, Alto Adige e Tirolo dal 1935 al 1945" è un racconto per immagini nato dalla collaborazione tra Fondazione Museo storico del Trentino e Athesia Tappeiner Verlag per una maggiore diffusione della storia locale. Il libro ripercorre le tappe della mostra "1935-45. Guerre e totalitarismi in una regione di confine", realizzata a Trento nel 2015 dalla Fondazione Museo Storico del Trentino con il patrocinio dell'Euregio. Il tomo, stampato in due edizioni, una in italiano e una in tedesco, racchiude una ricca selezione fotografica (oltre 250 immagini) e verrà presentato
mercoledì 24 gennaio,
alle ore 17.30,
alla Biblioteca Claudia Augusta,
in via Marconi, 2 a Bolzano.
Interverranno i curatori Lorenzo Gardumi e Anselmo Vilardi, Paola Bernardi, curatrice della parte iconografica ed editoriale, e Federico Steinhaus, autore del saggio sulla Comunità ebraica di Merano. Una rilettura degli anni più bui della storia europea vista attraverso la crescita e l’espansione dei regimi totalitari.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an/mpi